Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Padre Dario Pili diventa cittadino onorario di Fonni

"Sono un uomo semplice, non ho fatto nulla di straordinario"

Condividi su:

“Sono un frate ordinario, non ho fatto nulla di straordinario” è così che risponde alla richiesta di un’intervista Padre Dario Pili che questo pomeriggio a Fonni riceverà la cittadinanza onoraria. Aritzese di nascita, ora anche fonnese di adozione. Nato il 30 novembre del 1929, ha celebrato la prima messa ad Aritzo il 19 settembre del 1954.

Una figura la sua che è rimasta nel cuore di tutti i fonnesi da quando arrivò nel 1981 come parroco di Nostra Signora dei Martiri per poi essere trasferito nel 1985 a Roma. Nell’84/85 è stato superiore del convento sempre a Fonni.

Dopo un lungo peregrinare che lo ha visto ricoprire diversi incarichi sia in Sardegna, che in continente così come fuori dall’Italia (è stato dal ’91 al ‘95 anni a Gerusalemme in servizio alla Custodia di Terra Santa), Padre Dario ritorna nel 2011 Vicario al Convento fonnese.

La storia recente lo ha visto solo qualche mese fa nuovamente andare via da Fonni, dopo la decisione del Capitolo Custodiale svoltosi ai primi di luglio nel paese più alto dell’isola. Capitolo Custodiale che ha “salvato” il convento e la Basilica dei Martiri dalla chiusura, e che ha visto numerosi fonnesi fare cerchio affinchè la storia della basilica e del convento non conoscesse la parola fine.

Dalle numerose assemblee per salvare parrocchia e convento, ne scaturì un documento, dal quale oltre a emergere il grande attaccamento della popolazione per le strutture religiose e la loro storia, c’è anche un senso di profonda gratitudine per i religiosi che sono passati da Fonni. Un ringraziamento speciale è riservato a Padre Dario che nel documento viene così citato: “Per rafforzare, anche nella memoria, l’importanza di questa missione nelle zone interne della Sardegna, in segno di riconoscimento all’opera di tutti i frati in oltre tre secoli di storia, il Consiglio comunale di Fonni ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Padre Dario Pili da assegnare possibilmente, a conclusione del Capitolo, in una funzione religiosa e una cerimonia civile aperta a tutta la popolazione”.

Con questa motivazione la popolazione di Fonni, con il tramite dell’amministrazione comunale, gli conferirà la cittadinanza onoraria nel consiglio comunale straordinario. L’appuntamento è per questo pomeriggio alle 18,30 nella sala consiliare.

Condividi su:

Seguici su Facebook