Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Giornata di screening sull'osteoporosi

| di Ufficio Stampa Azienda sanitaria di Nuoro
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Martedì 21 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si svolgerà presso l'Unità Operativa di Geriatria del Presidio Ospedaliero San Francesco, la giornata di screening e sensibilizzazione sul tema dell'osteoporosi, rivolta alla popolazione femminile.

Durante la giornata verrà eseguito - con un apparecchio ad ultrasuoni - l'esame MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), rivolto esclusivamente a donne, preferibilmente in menopausa (orientativamente intorno ai 60 anni), che non hanno mai beneficiato di uno screening di questo tipo.

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato del reparto di Geriatria nuorese, che si terrà proprio in occasione della prossima Giornata Mondiale dell'Osteoporosi (lunedì 20 ottobre), promosso dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) al quale aderisce l'Ospedale San Francesco, membro del Network Bollini Rosa.

L'osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da riduzione e alterazioni qualitative della massa ossea, che si accompagnano ad aumento del rischio di fratture. Lo screening rappresenta un passaggio fondamentale per la prevenzione e cura di questa patologia, e viene effettuato con l'utilizzo di mezzi strumentali molto rapidi e non invasivi, che permettono di scoprire l'esistenza di osteoporosi o, più semplicemente, di valutare le condizioni di salute delle ossa.

Le donne interessate potranno prenotare l'esame i giorni venerdì 17 e lunedì 20 ottobre, telefonando - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - al numero 0784 240491.

Ufficio Stampa Azienda sanitaria di Nuoro

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK