Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAVOI. Storie di donne coraggiose, di riscatti e vittorie nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne

| di Chiara Sedda
| Categoria: Attualità
STAMPA
Immagine simbolo tratta da donna.nanopress.it

GAVOI. “Gina, scene da un matrimonio violento e altre storie” è questo il titolo del reading che si terrà il domani alle 18.30 nella sala consiliare del comune di Gavoi. L’iniziativa di creare un evento per la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” è partita da un gruppo di donne unite dal desiderio di non far passare in sordina questa data per farne anzi, un momento di riflessione ed incontro con la popolazione tutta. Per rendere nota l’iniziativa il comitato spontaneo ha allestito uno spazio in piazza “Sa Serra” in cui, oltre alle ormai note scarpette rosse, sono poste anche delle scatole in cui chi lo desidera può inserire un commento, una riflessione, un esperienza o una poesia.

Ognuna ha creato anche dei collage sparsi per le vie del paese. Il momento di incontro in sala consiliare, lungi dal porsi come evento in cui si esibiscono cifre e altri dati sull’uccisione delle donne o sulla violenza di genere, vuole invece proporre storie di vita raccontate da persone che per fortuna sono uscite con fatica da storie terribili, donne e adolescenti con un nome che coraggiosamente hanno deciso di narrare la loro storia per poter incoraggiare altre donne.

Si tratta di violenze diverse, dalla violenza sessuale allo stalking all’alienazione dei diritti da parte del coniuge. Le lettrici, dopo una breve riflessione sul termine “femminicidio” desiderano dare voce e corpo a donne sconosciute e a storie troppo spesso nell’ombra sperando di offrire uno spunto di riflessione, un moto di indignazione, ma anche un senso di speranza per gli uomini e le donne che saranno presenti ad ascoltarle. Alla fine si leggeranno anche alcuni dei commenti lasciati all’interno delle scatole.

La locandina dell'iniziativa

Chiara Sedda

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK