Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una delegazione di 15 rappresentanti del GAL Distretto Rurale BMGS vola in Germania per partecipare ad un progetto di cooperazione transnazionale incentrato sul tema del turismo naturalistico

Condividi su:

Sono quindici gli imprenditori ed i rappresenanti delle associazioni e istituzioni locali che hanno partecipato tra il 13 ed il 16 novembre al quarto ed ultimo educational tour previsto dal progetto di cooperazione transnazionale NaTour, che vede coinvolti il GAL Distretto Rurale BMGS in partenariato con il GAL Eifel (RENANIA-VESTFALIA) ed il Centro Interdipartimentale per la Conservazione e la Valorizzazione della Biodiversità Vegetale dell’Università di Sassari.

L’iniziativa è finalizzata al trasferimento reciproco delle best practices tra i due territori, la valorizzazione di aree accomunate da peculiari caratteristiche naturalistico-ambientali e la creazione di reti e luoghi di incontro per operatori dell’accoglienza.

Il programma messo a punto dal GAL ospitante  per tale occasione è stato ricco  e variegato e ha previsto, tra le varie attività, escursioni naturalistiche, visite guidate, presentazioni di progetti approvati nell’ambito del Programma europeo Life Plus e progetti Leader, confronti e dibattiti sulla gestione dei conflitti tra salvaguardia della natura e promozione di un turismo naturalistico e promozione del turismo attivo.

La delegazione tedesca aveva fatto visita al GAL BMGS lo scorso 16 ottobre.

In tale occasione, i rappresentanti di istituzioni e gli imprenditori tedeschi erano stati coinvolti nelle attività previste dal progetto del GAL BMGS a livello locale, tra cui una conferenza sulla Green Hospitality con il coinvolgimento e gli interventi di rappresentanti dei due GAL, dell’Università di Sassari e di quella di Bonn, dell’Agenzia LAORE Sardegna e di imprenditori locali titolari di agriturismo.

Gli ospiti tedeschi, avevano poi partecipato ai workshop mirati allo sviluppo di idee progettuali da realizzare nell’ambito della nuova programmazione 2014-2020, ad un’escursione naturalistica presso l’area SIC Su de Maccioni Texile di Aritzo e, per gentile concessione del Dott. Antioco Gregu, commissario liquidatore  della società IGEA S.p.A., avevano avuto l’opportunità eccezionale di visitare la miniera Funtana Raminosa, situata sulle rive del torrente Saraxinus, a Gadoni e ormai chiusa al pubblico. La delegazione tedesca aveva chiuso in bellezza il terzo educational tour, visitando la Gualchiera ed il Mulino di Tiana, l’area archeologica di S'Urbale ed il Museo Archeologico comprensoriale di Teti.

Nella gestione delle attività organizzate per la delegazione tedesca ed il gruppo di lavoro del progetto NaTour, il GAL BMGS ha coinvolto i 14 volontari SVE (Servizio Volontario Europeo) ospitati dal Comune di Belvì, grazie al progetto europeo “European Youth Autumn”, approvato dall’Agenzia Nazionale per i giovani nell’ambito del Programma Erasmus. 

Il progetto NaTour vuole essere il punto di partenza verso lo sviluppo ed il consolidamento di un rapporto di cooperazione di lunga durata  tra i territori e gli operatori economici dei due GAL, per lo sviluppo dell’economia nel settore del turismo attivo.

Condividi su:

Seguici su Facebook