Un finanziamento di 70.600,00 euro arriverà presto nelle casse del Comune di Oniferi per la messa in sicurezza della Cappella cimiteriale che è dedicata a San Michele Arcangelo.
La Regione Sardegna ha richiesto in data 25 novembre una rimodulazione dell’importo richiesto (inizialmente di circa centomila euro) in modo da dare immediata attuazione all’aiuto. Il contributo riguarda infatti la legge regionale n.7 del 2014, che permette di mettere in sicurezza gli edifici di culto.
La chiesa di San Michele, adibita a cappella cimiteriale, è attualmente chiusa al pubblico perché in condizioni di pericolosità a causa soprattutto delle precipitazioni dello scorso anno che ne hanno compromesso la stabilità.
Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale nelle parole del Sindaco Stefania Piras: “questo finanziamento ci sarà utile per portare avanti un lotto del progetto generale del cimitero. Siamo contenti perché due lotti su sei sono già finanziati”. Il riferimento è al progetto di riqualificazione del cimitero, che ai primi di novembre è stato presentato in un’assemblea pubblica alla popolazione. “Il cimitero è il luogo dei morti, ma dev’essere soprattutto il luogo dei vivi” sottolineò in quell’occasione il primo cittadino, soffermando l’attenzione che nel tempo sono stati fatti degli interventi, senza mai avere una visione d’insieme. Ora con questo progetto e la notizia del nuovo finanziamento, presto verranno avviati i lavori che renderanno il luogo più accessibile e migliore la fruizione da parte degli utenti.