Il sei dicembre Gavoi ricorda Nelson Mandela. Un programma variegato, ad un anno esatto dalla sua morte per ricordare e conoscere meglio l’uomo, il politico, e la sua grande opera contro la segregazione razziale. Sarà anche l’occasione per una visione approfondita della situazione dell’Africa attuale alla luce dell’opera di una giovanissima ragazza: Maud Chifamba, una giovane donna che si batte per i diritti della ragazze e bambine africane e che sarà presente all’evento grazie all’intervista rilasciata a Mariangela Pira. Quest’ultima, in videoconferenza da Milano, racconterà oltre che l’intervista a Maud, anche dei suoi numerosi viaggi nel continente africano e la sua collaborazione con Terre des Hommes. Giovani protagonisti anche grazie al coinvolgimento delle scuole che per l’evento hanno preparato un reading audio-video.
Musica, gastronomia e cinema faranno poi da contorno nella serata a temi importanti e che riguardano la nostra terra da vicino.
Ad organizzare L'associazione Tabità , in collaborazione con la Parrocchia San Gavino, l'assessorato alla Cultura del Comune di Gavoi e il Ristorante Santa Rughe, Libreria "Novecento" Nuoro Associazione "S.U.D." Commercio Equo Solidale Nuoro.
Appuntamento alle 18,30 nel Salone Parrocchiale.
Di seguito il programma della manifestazione:
ore 18.30 Saluti introduttivi, con l'intervento di:
Giangavino Piras, Presidente dell'Associazione TabitÃ
Filomena Carzedda, Presidente dell'Associazione S.U.D. Commercio Equo Solidale di Nuoro
Mariangela Pira* (in videoconferenza da Milano), Giornalista Class CNBC, autrice dell'intervista e documentario su Maud Chifamba**
Video-intervista e documentario su Maud Chifamba
ore 19.00 reading audio-video a cura degli alunni delle Scuole secondarie e del Liceo Classico di Gavoi
ore 20.30 proiezione del film "Invictus", regia di Clint Eastwood
ore 22.45 Gusti e Suoni dell'Africa degustazione di piatti tipici e concerto dei "Tabala"
a seguire DJ SET AFRO & TRIBAL HOUSE con K.S.S. King Souley Siwagna
Nel corso della serata sarà possibile acquistare libri e prodotti etnici e si potrà contribuire con una donazione alle battaglie di Terre des Hommes "OBIETTIVO SCUOLA" per il diritto all'istruzione e "INDIFESA" per garantire alle bambine istruzione, salute, protezione dalla violenza e dagli abusi.