Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SARULE. Ai piedi del monte Gonare escursioni, prodotti biologici e tradizione

Condividi su:

Sono stati tra i pionieri del turismo in Barbagia: hanno iniziato con l’agriturismo S’Erularju, giù, nei terreni “de bassu” in agro di Olzai e dopo hanno aperto Donnedda, nei terreni di famiglia che possiedono invece vicino al monte, in agro di Sarule.

Il Monte è quello sacro di Gonare, fiore all’occhiello delle comunità di Sarule e Orani con la bellissima chiesa che sovrasta tutta la Barbagia. Uno spettacolo che si trova a pochi passi da Donnedda e che offre scorci incredibili su tutta la Sardegna. È un tesoro incontaminato che è possibile raggiungere dal parco dell’agriturismo: 40 ettari di bosco dove fare escursioni e perdersi alla ricerca di funghi.

Sono sarulesi e pastori, e circa venti anni fa hanno capito che per continuare a lavorare in agricoltura, occorreva proporre altre tipologie di prodotti. Hanno una grande azienda agricola, dove allevano ovini, bovini, suini e equini; agriturismi con camere, una fattoria didattica un campo scout.

“Proponiamo ai nostri ospiti prodotti completamente biologici e autoprodotti. Sono particolari ricercati al giorno d’oggi, perché rappresentano quell’attenzione verso il mantenimento dell’autenticità locale”. A parlare è Michele Virdis, figlio della famiglia di imprenditori agri-turistici. “Abbiamo un patrimonio ambientale e culturale che ci caratterizza. E dobbiamo sfruttarlo al massimo, non solo in funzione del turismo, ma soprattutto nella promozione e vendita dei nostri prodotti”.

Chi visita la nostra struttura oltre a ricercare e trovare la calma e il silenzio, entra a far parte per tutto il periodo della sua permanenza in un sistema di produzione tipico barbaricino. 

L’unica eccezione alla tranquillità del posto, è prevista per la notte di San Silvestro. “Ci stiamo preparando per una serata abbastanza rumorosa a Donnedda” afferma il proprietario “perché oltre al tipico cenone di Capodanno, daremo vita a una festa unica nel suo genere. Buona musica con cui ballare e un menù d’effetto che saprà soddisfare gli ospiti”.

Un modo di festeggiare fuori dai canoni.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook