Hanno origini gavoesi e il cognome lo dimostra. E pur non avendo mai abitato a Gavoi, sono fortissimi i legami con il paese barbaricino. Mariangela e Andrea Pira, (nemmeno a farlo a posta, il cognome è lo stesso), scrivono entrambi per Milano Finanza, il quotidiano finanziario leader in Italia. Si occupano in particolare dell’approfondimento sul mondo economico cinese e dei suoi legami con l’occidente.
Mariangela, è anche conduttrice di una trasmissione di approfondimento su Class Cnbc, dove conduce Desk China, programma ormai storico all’interno del palinsesto. La giornalista da poco ha partecipato alla manifestazione tenutasi a Gavoi, organizzata dall’associazione Tabità, in occasione dell’anniversario della morte di Nelson Mandela. Vanta infatti nel suo curriculum una collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri dove ha condotto Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana, in onda sul sito www.esteri.it e su Class CNBC. “Per questo progetto – scrive sulla sua scheda di presentazione su ilcaffegeopolitico.org - ho viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina e nei paesi dove è presente la Cooperazione Italiana allo Sviluppo”. Ma la sua attività è in realtà molto più vasta e si colloca più sull’ambito economico che su quello della cooperazione. Infatti scrive “Ho iniziato all’Ansa di New York, seguendo alcuni processi e la prima Inauguration Week del Presidente George Bush. In realtà uno dei miei primi pezzi, anzi il primo, è stato sul cuoco messicano di George Bush! Mentre lavoravo a Class ho vinto, nel 2004, una borsa di studio per la Cina. In Cina ho collaborato con MF, Panorama e Il Venerdì di Repubblica. Modero per vari gruppi e istituzioni tra cui The European House Ambrosetti, Ubs, Euronics, Unesco, Ambasciata Rep. Popolare Cinese in Italia, Fondazione Italia Cina, Fondazione Cassa Risparmio Trento e Rovereto, Forum della Comunicazione. Ho scritto per Hoepli La nuova rivoluzione cinese”.
Andrea, 32enne, genitori gavoesi si presenta così sul sito internet domani.arcoiris.tv “sono nato a Nuoro, un tempo considerata l'Atene sarda, e da lì ho intrapreso il viaggio verso nuovi orizzonti: Roma, l'Olanda, la Cina. Sono orientalista e sinologo. Da maggio 2009 collaboro con l'associazione di giornalisti "Lettera 22". Riformista, il Manifesto, Il Foglio, MF- Milano Finanza e Lettera43”. “Quando può – si legge su formiche.net, progetto culturale per il quale collabora - vola oltre la muraglia dove è tra gli animatori di China Files, progetto editoriale che riunisce giornalisti, sinologi e traduttori. Aspirazioni per il futuro: scrivere la biografia di Kim Jong", il leader della Repubblica Popolare coreana.