Per gli operatori socio assistenziali nella Asl di Nuoro si sta assistendo a qualcosa di vergognoso a cui bisogna porre rimedio immediatamente: serve personale e c’è una graduatoria figlia di un concorso che nell’ultime assunzioni fatte è stata ignorata scavalcando di fatto le persone che invece ne avevano più diritto.
Lo sottolineano in un’interrogazione i consiglieri regionali di Sardegna vera (primo firmatario Efisio Arbau) che hanno presentato un’interrogazione urgente al Presidente Francesco Pigliaru. A lui i quattro consiglieri chiedono se è a conoscenza della situazione di grave carenza di personale negli Ospedali della città di Nuoro. Carenza che obbliga i dipendenti a turni massacranti, rinuncia alle ferie, e inevitabile influsso negativo sulla qualità del servizio.
Si chiede quindi un’azione concreta per riportare alla giusta considerazione la graduatoria ed evitare la vergogna delle assunzioni fuori dalla lista. “Facendo scorrere la lista degli aventi diritto si porrà rimedio alla carenza di personale e soprattutto – dichiara Efisio Arbau - non si calpesterà la dignità di chi, legittimato dall’esame, si è visto scavalcare senza motivo da altri non idonei”.
“Il concorso che ha generato la graduatoria, - continua Arbau - è costato denaro pubblico. Quella stessa graduatoria non viene fatta scorrere per assunzioni extra. Al presidente Pigliaru e alla sua giunta la responsabilità di porre fine a questo ennesimo spreco”.