Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Corse su asini: la Barbagia vola in Spagna per vincere, confrontarsi e avviare un gemellaggio

| di Michela Columbu
| Categoria: Attualità
STAMPA
Anibal Linares Balmori, durante una gara a Vibano (Foto di La Nueva Espana)

Si sta per concretizzare il gemellaggio sardo-iberico della corsa su asino, che avevamo annunciato qualche giorno fa con l’intervista all’ollolaese Valentino Bussu. Il campione italiano, detentore del titolo nazionale conquistato l’anno scorso a Camposano, dialoga già da qualche tempo con il campione spagnolo della stessa specialità, Anibal Linares Balmori.

Il 1 aprile il fantino barbaricino partirà in Spagna insieme a Pier Paolo Soro, presidente della Proloco di Ollolai. Sbarcheranno a Vibano, piccolissimo centro delle Asturie, a pochi chilometri dalla costa settentrionale della Spagna.

Lì, Valentino si confronterà con i concorrenti spagnoli in due corse: il 2 aprile, disputerà un palio di cavalli in spiaggia, “Carrela de Playa”, mentre il giorno dopo, disputerà una gara riservata agli asini.

Una trasferta di 6 giorni in tutto: “ci confronteremo anche nei metodi di allenamento. Lì sono diversi. Il ragazzo spagnolo allena gli asini solo la notte, dalle 11 in poi. Secondo lui gli animali sono più tranquilli, perché c’è meno trambusto”. Ci racconta Valentino, parlando di Anibal.  “L’idea è quella di dar vita ad un gemellaggio Spagna-Ollolai; infatti il campione spagnolo sarà in Sardegna con altre 6 – 7 persone al palio di Ollolai che si terrà a luglio”. Continua il campione italiano.

Spazio anche al folklore e al gemellaggio delle tradizioni: i ragazzi spagnoli sfileranno a Ollolai con il costume asturiano, e Anibal parteciperà al palio. Porterà il suo asino, il migliore della Spagna. “Vuole vincere. – conclude Valentino Bussu -  Ha studiato la posta di Ollolai (tramite you tube) e secondo lui il suo asino è più forte e vincerà”.

Ad agosto poi il fantino barbaricino sarà di nuovo in Spagna per un’altra importante gara riservata agli asini.

Michela Columbu

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK