Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Univesità Nuoro. Il sindaco Soddu sospende il procedimento di riconoscimento della Fondazione

20/06/2015
Attualità
Condividi su:

NUORO. Il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, anche informando personalmente il presidente Francesco Pigliaru, ha richiesto alla Regione Autonoma della Sardegna di sospendere il procedimento di riconoscimento della Fondazione per la promozione della ricerca e della formazione universitaria nella Sardegna Centrale.

Si tratta di una misura cautelare adottata dal primo cittadino al fine di compiere  una valutazione complessiva sulla situazione delle partecipate del Comune.

La Fondazione, per  la quale  sono stati già indicati un nutrito numero di componenti in qualità di amministratori, deve infatti essere riconosciuta dalla RAS che in questo modo ne determinerà l’acquisto della personalità giuridica e l’acquisizione  definitiva dei beni.

Il Sindaco di Nuoro ha chiesto la sospensione del procedimento in quanto pare che non sia stato adottato, entro il termine di legge previsto, il piano operativo di razionalizzazione delle società e partecipazioni previsto dalla recente normativa.

Si deve inoltre appurare che lo statuto della Fondazione non necessiti di un ulteriore passaggio in consiglio al fine di valutare la conformità dello stesso alle normative successive alla costituzione e a numerose pronunce della corte dei conti.

Il Sindaco, che nei tavoli politici di formazione della giunta ha anticipato che conserverà le deleghe per l’università, intende occuparsi in prima persona della questione universitaria che rappresenta un aspetto centrale del programma elettorale, e provvederà nei prossimi giorni a contattare i rettori per prospettare loro un piano di rilancio delle attività del polo universitario nuorese.

Condividi su:

Seguici su Facebook