Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

A Sa Arrela e' Frores successo di pubblico e cavalli: Giovanni Puddu gareggerà il due agosto per Fonni

Ottimo anche il bilancio per gli anglo arabi: in aumento i partecipanti alle gare

| di Michela Columbu
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

FONNI. E’ Giovanni Puddu, 21enne di Fonni, il fantino che rappresenterà i padroni di casa al Palio dei Comuni in programma a Fonni per la prima domenica di agosto. E’ stato designato in occasione di “Sa ‘Arrela e Vrores”, evento organizzato dalla Società Ippica Fonnese in collaborazione con il Comune di Fonni, che si è tenuto sabato scorso, nel galoppatoio di San Cristoforo.

L’occasione ha visto gareggiare in tre distinte corse, rispettivamente anglo arabi sardi, puro sangue inglesi e cavalli locali.

“La partecipazione di spettatori e cavalli è stata entusiasmante, in particolare per gli anglo arabi, dai 14 dell’anno scorso, siamo passati a 20” commentano dalla Società Ippica Fonnese.

La gara riservata agli anglo arabi sardi, (con 5mila euro di montepremi) rientrava nel calendario organizzato da AIRVAAS, le associazioni ippiche riunite di Fonni, Lanusei, Oliena, Orani, Orgosolo, Dorgali, Sedilo, Uri e Ottana. Era il secondo appuntamento (il 4 luglio la gara si disputerà a Sedilo) dei nove programmati per una manifestazione lunga un’estate che, grazie a un regolamento condiviso e con regole ferme, da nuovo vigore al comparto ippico sardo e alla razza. A trionfare sono stati Non mi tocchese, cavalcato da Simone Mereu; secondo Rijahid montato da Fabrizio Pinna, e terzo Quater condotto da Sandro Gessa. Esito che vedrà la premiazione se sarà confermato dalle analisi del dna e dall’antidoping. (A questo link trovi il calendario Airvaas)

La gara riservata ai puro sangue invece (3500 euro di montepremi), per i fonnesi “Sa arrela e vrores”, ha visto trionfare Sandro Gessa con Wanda Nara, secondo Alberto Bianchina con Caramello, e terzo Giuseppe Piccinnu con Su Cossolu.

Il miglior piazzamento tra i fantini fonnesi l’ha ottenuto Giovanni Puddu con Flop della scuderia Puddu (l'altro fonnese in gara era Luca Balloi: gareggiò per Fonni l'anno scorso)  che tenterà di riportare il titolo al suo Comune, durante il grande appuntamento del 2 agosto prossimo. L’anno scorso a trionfare era stato Silvano Mulas alias Voglia con il cavallo del comune di Marcallo con Casone.

5 partecipanti infine alla gara riservata ai cavalli locali (600 euro il montepremi) dove ha trionfato Michele Loddo, secondo Marco Cadau e terzo Marco Mattu.

A divertire gli spettatori anche due discese di pariglie, lo spettacolo equestre acrobatico che ha visto esibirsi giovanissime promesse del panorama ippico fonnese.

 

Michela Columbu

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK