Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Facebook in sardo: ora è realtà

Segui le indicazioni per cambiare le impostazioni sul tuo profilo

redazione
Condividi su:

Dae oe est possibile a tènnere facebook in sardu. Su giassu mondiale de sa retza chi tenet prus iscritos in su mundu, si podet presentare a sos chi l’impreant cun sas impostatziones in sardu. Una cosa de importu mannu pro totu cussos chi bolent chi su sardu torret a èssere sa limba de totus sos sardos, ca est su printzìpiu de sa identidade de sa Sardigna intrea. Pro lu pòdere bortare, bastat chi sigas custos cunsìgios: 1) sighi custu link: https://www.facebook.com/translations?_rdr=p  2) Bae in s'icona a triàngulu (in artu a dereta) e incarca "impostazioni" 4)Incarca "Lingua" 5) Sèbera "Sardu".

Pro como FB in sardu si podet ativare petzi dae s'elaboradore. Ancora non si podet ativare in s'aplicatzione pro dispositivos mòbiles ca su traballu de tradutzione no est acabbadu.

 

Facebook in sardo Ã¨ realtà. La piattaforma mondiale con più iscritti al mondo, da qualche ora può presentarsi agli utenti con le impostazioni in sardo. Un grande passo avanti per tutti coloro che mirano a un maggiore utilizzo del sardo e alla sua riaffermazione  come lingua della Sardegna. Un passo avanti per l’affermazione del caposaldo dell’identità degli isolani. E’ il risultato ottenuto da un gruppo di giovani che ha organizzato una petizione via facebook, per fare in modo che il sardo fosse tra le possibilità di scelta della lingua sul popolare social network. Un successo di numeri prima di tutto, fatto di 16600 adesioni a favore della richiesta, e l’impegno di un’associazione, Su Majolu, che si batte per il bilinguismo e l’emancipazione del popolo sardo.

 Per avere facebook in sardo ti basta seguire le seguenti indicazioni: Segui questo link: https://www.facebook.com/translations?_rdr=p poi vai sul triangolo rovesciato in alto a destra e seleziona Impostazioni > lingua > Sardu. 

"Per ora, poichè il lavoro di traduzione non è ancora terminato, - ci spiega Lisandru Beccu, tra i fautori del progetto e componente dell'associazione Su Majolu - Ã¨ possibile ottenere la conversione al sardo solamente dal pc. Nell'applicazione facebook per smartphone non esiste ancora questa possibilità". 

Condividi su:

Seguici su Facebook