Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Gavoi. Il programma dell'ultimo giorno del Festival

Foto di Fabio Manca

Condividi su:

Gavoi, 6 Luglio 2013. L'ultimo giorno di Festival si apre alle ore 10.30 con l’incontro Dal balcone tra Zita Dazzi e lo scrittore Marco Malvaldi.

Alle ore 12.00 per Mezzogiorno di fuoco Federico Taddia incontra il giornalista Gianluigi Nuzzi per l'appuntamento dal titolo Segreti e bugie.

Sempre alle ore 12.00, presso la Scuola Elementare, è il momento del sentito Omaggio a Roberto Denti, con il Reading dal titolo Il ragazzo si è impegnato a  crescere, insieme agli autori e operatori dello spazio ragazzi.

Si prosegue nel pomeriggio alle ore 16.00 con l’ultimo appuntamento dei Reading, nel Giardino Comunale, con lo scrittore Lorenzo Amurri e le letture del suo primo romanzo Apnea da parte di Daniele Monachella.

Nello spazio della Scuola Elementare, invece, sempre alle ore 16.30 incontro dal titolo Teste toste con Federico Taddia.

Alle 17.15, in Piazza Mesubidda, per Scritture poetiche - incontro in collaborazione con Lìberos, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e con il Forum Austriaco di Cultura Roma – Chiara Valerio incontra Ruxandra Cesereanu e Karl Lubomirski.

Alle 18.00 nello spazio ragazzi è il momento dello spettacolo dal titolo Mano felice con Alessandro Sanna.

Alle ore 19.30 per l’ultimo appuntamento di questa decima edizione è attesa sul palco la nota scrittrice Simonetta Agnello-Hornby.

Tutti gli appuntamenti sono preceduti da un omaggio ad Italo Calvino con letture di Simeone Latini e da un “Preludio musicale” con FRANCESCO BACHIS & ARROGALLA (Tromba: Francesco Bachis, Live Electronics: Frantziscu Medda “Arrogalla”).

Ultimo giorno di incontri e laboratori anche nello spazio ragazzi presso la Scuola Elementare, curato da Teresa Porcella insieme all’Associazione Scioglilibro e in collaborazione con la Biblioteca Satta di Nuoro e con l'associazione l'Aleph.

La mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 si susseguono una serie di laboratori e incontri che spaziano dalla narrazione all’illustrazione, dalla danza all’arte, dal fumetto ai burattini, tenuti da: Allegra Agliardi, Eva Rasano, Gianni Atzeni, Emanuela Nava, Rita Deiola, Marissa Morelli, Max Rommel. Il laboratorio d’arte e scienza è, invece, a cura del Consorzio per la Pubblica Lettura S. Satta di Nuoro.

Anche nell’ultimo giorno di Festival si vuole ricordare l’omaggio a Maria Lai con il laboratorio a cura del Museo MAN di Nuoro con Pasqualina Schintu.

Presso il Museo Comunale (ex Casa Lai) di Gavoi, dal 5 al 7 luglio (orario: 10 - 22), sono visitabili la mostra ROSANNA ROSSI. Testimonianze a cura del Museo Man di Nuoro e il progetto Raccontami La Tua Impresa nato, invece, dalla collaborazione del Festival con la Camera di Commercio di Nuoro e la partecipazione di alcune aziende appartenenti alla CCIAA, entrambi realizzati per il Festival.

In qualità di media partner del Festival Letterario Tiscali supporta la manifestazione con Streamago, la sua piattaforma di live streaming, e in collaborazione con Moovioole, cura la Web Tv ufficiale del Festival sul canale dedicato http://www.streamago.tv/general/8122/ per seguire le dirette dei principali eventi della kermesse; con Indoona, l’applicazione di Tiscali per chiamare, video chiamare e inviare messaggi gratis, invita gli ospiti e i visitatori del Festival Letterario a partecipare al contest per condividere su indoona una foto, una frase o un video che rappresentino lo spirito del festival, usando l’hashtag #gavoi2013; mentre con istella, il motore social di Tiscali per la ricerca e la condivisione del sapere italiano, dà la possibilità presso l’area Tiscali, in via Eleonora, all’interno del cortile del Museo Comunale, di caricare i propri racconti o i propri scritti e condividerli nella propria bacheca di Istella.

 


* * *

MOSTRE
Museo Comunale - Ex Casa Lai, Via Margherita
Secondo e Terzo piano
Dal 5 al 7 luglio 2013, dalle 10.00 alle 22.00
Il MAN all’Isola delle Storie
ROSANNA ROSSI. Testimonianze.
A cura del MAN - Museo d’arte Provincia Nuoro
Coordinato da Giovanni Curreli, Enrico Piroddi, Giovanni Pisano e Alessandra Pinna

Piano terra
Museo Comunale - Ex Casa Lai, Via Margherita
Dal 5 al 7 luglio 2013, dalle 10.00 alle 22.00
L’ISOLA DELLE STORIE presenta Raccontami La Tua Impresa
Un progetto in collaborazione con la Camera di Commercio di Nuoro e la partecipazione di alcune aziende appartenenti alla CCIAA
Video-racconto durata 35’ presentazione in loop
Il mio lavoro Esposizione di oggetti e creazioni

MOSTRE ALL'APERTO
Centro storico di Gavoi
Dal 4 al 7 luglio 2013

Istranzadura
A cura di Daniela Zedda
In esposizione lungo le strade del paese le fotografie degli ospiti della IX edizione del Festival di Gavoi. I rituali dell’ospitalità hanno attraversato il tempo e Daniela Zedda li ha riprodotti nei ritratti degli ospiti stranieri, nelle case e nelle strade di Gavoi dove, secondo il rito, s’istranzu diventa straniero accolto.

BAM PER L’ISOLA DELLE STORIE
Ci piace pensare che esista un nuovo percorso per la creazione di un artigianato contemporaneo e sostenibile, dove il rispetto per la tradizione e la ricerca dell’innovazione camminino insieme tenuti per mano. Per il 10° anno del festival letterario L’Isola delle Storie abbiamo voluto muoverci in ambiti differenti con 3 progetti complementari. L’isola del pensiero e del riposo - In piazza San Gavino, fioriere in acciaio corten dividono la piazza in due, ritmano lo spazio cinque alberi, mentre le nostre sedute in acciaio e sughero inseguono l’ombra e offrono riposo al lettore stanco.
Libro bianco - Un omaggio, una idea regalo per il 10° compleanno del festival. Un libricino bianco su cui prendere appunti, disegnare o iniziare a scrivere la propria storia. Un segnalibro in metallo con campanaccio. Si può trovare presso i punti libreria per un sostegno concreto a L’Isola delle Storie. Scenografie palchi - Grazie alla collaborazione con il grafico Angelo Monne nasce la scenografia per i palchi dell’isola delle storie. Figure umane ed animalesche su zampe esili e slanciate guardano e ascoltano meravigliate gli strani personaggi che siedono davanti a loro. Il gazebo BAM offre riparo dal sole e definisce lo spazio. Sedute, tavoli e complementi rendono funzionale l’ambiente.

MOSTRE DI ILLUSTRAZIONE
Scuola Elementare - via Salvatore Canio
Dal 5 al 7 luglio 2013, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

LEGGEVO CHE ERO
Ritratti con libro d’infanzia
A cura di Andersen
Una galleria di circa un centinaio di ritratti fotografici di Mara Pace, che immortalano personalità del mondo dell’editoria ragazzi in posa con il libro d’infanzia che più di altri ha contribuito a renderli l’adulto di oggi.

MOSTRA BIBLIOGRAFICA

IL TRUCCO C’È: SI CHIAMA LIBRO!
A cura del Consorzio per la Pubblica Lettura S. Satta di Nuoro e della Cooperativa L’Aleph
Libri da vedere, libri da ascoltare, libri da toccare, libri per giocare. C’è sempre un trucco in ogni libro...vieni a scoprirlo. In mostra troverai i libri degli autori presenti al festival e uno spazio per ricordare due grandi artisti e narratori del nostro tempo: Maria Lai e Roberto Denti.

CHI DISEGNA LA SUA SCRITTURA È UN GENIO DI NATURA
A cura di Manuelle Z. Mureddu
Le regole sono poche ma chiare: la gomma non esiste, ciò che scrivi non lo disegni e soprattutto: racconta una storia. I ragazzi delle scuole a confronto con due medium distinti: la scrittura e il disegno. Partendo da due racconti si è arrivati ad altrettante opere a fumetti, travasando sensazioni dalle lettere ai segni e trasformando i suoni in materia. La mostra di tavole a fumetti dei ragazzi delle scuole medie di Gavoi è l’ennesima prova che il dialogo tra i mondi non è solo possibile, ma è anche bello.

I FANTANIMALI
A cura di Eva Rasano
Ma cosa è un Coccopardo? E uno Zebrano? Avete mai visto una Maioca? Strane e gigantesche creature, inventate dai bambini della 3ª elementare di Gavoi animeranno con i loro colori i muri della scuola. Invenzione, colore, libertà, divertimento; tutto questo e altro ancora sono i Fantanimali.

SPETTACOLI


DIDOVA - SCUOLA ELEMENTARE
ore 18.00
Mano felice
con Alessandro Sanna
Acqua, aria, terra, fuoco: il mondo nelle mani e le mani disegnano, felici.

SPAZIO CINEMA
Salone Parrocchiale - Piazza San Gavino


Dalle ore 11.00 alle ore 13.00
e dalle ore 15.30 alle ore 18.30
OMAGGIO A MARIA LAI E SALVATORE CAMBOSU
L’Isola delle Storie
in collaborazione con la Fondazione S. Cambosu

DALLA PAROLA AL SEGNO
Maria Lai e Salvatore Cambosu
Regia di Francesco Casu
Produzione: Fondazione Salvatore Cambosu
Durata 40’

RADICI
Regia di
Francesco Casu
Produzione: Fondazione Salvatore Cambosu
Durata 62’

Condividi su:

Seguici su Facebook