Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il Comune di Belvì a Malta per programmare uno scambio giovanile incentrato sul tema dello sport e della cittadinanza attiva

Un rappresentante del Comune di Belvì la scorsa settimana è stato ospitato dal Comune di Birgu (Città Vittoriosa) per discutere nel dettaglio lo scambio giovanile “Turn Off! Reach Out!”

| di Claudia Sedda, ufficio stampa Comune di Belvì.
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Dal 10 al 14 settembre 2013 si è svolta a Birgu (Malta) la visita di programmazione preliminare per lo scambio giovanile Turn Off! Reach Out!, che avrà luogo a Malta dal 21 al 28 novembre. In tale occasione alcuni rappresentanti dei due comuni, Birgu e Belvì, hanno avuto modo di discutere nel dettaglio le attività previste all’interno dello scambio giovanile bilaterale e visitare tutte le sedi delle attività. All’iniziativa parteciperanno tredici ragazzi sardi, più due accompagnatori, provenienti da Belvì e Gavoi e tredici ragazzi maltesi. Il progetto, che rientra nell’azione 1.1. del Programma Europeo “Gioventù in azione” e avrà una durata di 7 giorni, si pone i seguenti obiettivi: 
-promuovere lo sport e le attività all’aria aperta;
-sviluppare una cittadinanza attiva tra i giovani;
-sensibilizzare i giovani sulla necessità di una società più inclusiva.
L’iniziativa prevede diverse attività, come forum di discussione, proiezione di documentari, workshop, serate multiculturali e attività all’aria aperta. Sono previste, inoltre, visite guidate ai principali luoghi di interesse dell’antica capitale marittima maltese (Museo marittimo, museo della guerra, palazzo dell’inquisitore) e dell’isola di Malta (Mdina, la città silenziosa, nonché prima capitale maltese, e Valletta, attuale capitale). Il Comune di Belvì e quello di Birgu si sono gemellati lo scorso 14 dicembre nell’ambito del progetto COTOGEN, co-finanziato dal Programma Europa per i cittadini (Azione 1.1). Al progetto hanno partecipato 30 cittadini maltesi ospitati dalle famiglie belviesi, e l’intera comunità belviese. Sette giovani di Birgu, inoltre, dal 4 all’11 maggio 2013, hanno partecipato allo scambio giovanile multilaterale“Open the door”, che ha coinvolto giovani provenienti da Malta, Romania, Italia, Turchia e Grecia, organizzato e gestito dal Comune di Belvì nell’ambito del Programma europeo “Gioventù in azione”. 

Claudia Sedda, ufficio stampa Comune di Belvì.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK