Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Pensionati ignorati dal governo

Paola Montis (ANAP Confartigianato Sardegna): "L'Esecutivo si impegni a tutelare anche le fasce deboli come i pensionati"

| di Federico Marini, Ufficio Stampa Confartigianato Imprese Sardegna
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

"Ancora una volta i pensionati sono stati ignorati".

Lo afferma Paola Montis, Presidente dell'ANAP Sardegna, l'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato, in merito alle misure annunciate dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per la "svolta buona".

"Siamo favorevoli alle detrazioni fiscali per i lavoratori dipendenti che percepiscono fino a 1.500 euro al mese - spiega la Montis - ma riteniamo doveroso pensare anche alla stragrande maggioranza dei pensionati che percepiscono meno di 1.000 euro di reddito mensile: non è possibile pensare che i consumi ripartano se si esclude dai benefici una parte così consistente della popolazione".

"È indubbio che questo provvedimento allargherà, tra l'altro, la forbice che già esiste tra lavoratori e pensionati sulla quota di reddito esentata da tassazione (no tax area) e - continua la Presidente dell'ANAP Sardegna - riteniamo il Governo non abbia tenuto in alcun conto i moniti che ci vengono dall'Europa circa l'inadeguatezza dei livelli minimo di pensione in Italia, che si situano al di sotto del 40% del reddito medio nazionale".

"Pertanto - prosegue la Montis - come Associazione di Categoria a tutela dei pensionati artigiani, tramite la nostra struttura nazionale abbiamo invitato il Governo a riconsiderare la necessità di includere anche i pensionati a basso reddito tra i beneficiari di sgravi fiscali in moda da accrescerne le loro capacità di spesa, con ritorni sicuri dal lato dei consumi.

"In ogni caso - conclude la Presidente - svolgeremo un'azione capillare, di carattere politico-sindacale, principalmente in Sardegna, al fine di apportare i necessari correttivi a tutela di anziani e pensionati, anche e soprattutto attraverso l'interessamento di tutti i Parlamentari eletti nella nostra regione".
 

Federico Marini, Ufficio Stampa Confartigianato Imprese Sardegna

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK