L’XI edizione del Festival Letterario della Sardegna si apre come di consueto con l’appuntamento “Dal balcone” delle 10.30, dove a fare da padrona di casa è Caterina Bonvicini che incontra la scrittrice sarda Savina Dolores Massa nella bellissima piazzetta di S’Antana ‘e Susu.
Dedicato a grandi e piccoli è l’incontro delle 11.00, nel Salone Parrocchiale di Piazza San Gavino, dal titolo Scrivere per chi e per come? con la giornalista e scrittrice di libri per ragazzi Janna Cairoli.
Alle 12.00, nella cornice di Sant’Antiocru, per Mezzogiorno di fuoco uno dei momenti più seguiti del Festival, il giornalista e scrittore Stefano Tura modera l’incontro dal titolo Storia senza fili con il noto fotografo Mario Dondero e il giornalista Riccardo Chiaberge.
Sempre alle 12.00 ma nello spazio Didova Scuola Elementare, è la volta dell’appuntamento Quando ero piccolo adatto ad un pubblico di tutte le età, con l’attore, regista ed esperto in animazione teatrale Giorgio Scaramuzzino che legge il suo libro dell’infanzia Versi perversi e Sporche bestie di R. Dahl.
Per l’appuntamento pomeridiano delle ore 16.00 dedicato ai Reading, presso Binzandònnia - Giardino Comunale, il primo ad esordire davanti al pubblico è lo scrittore Marco Vichi con il suo Fantasmi del passato che racconta un altro caso del Commissario Bordelli. Legge l’attore Mariano Cirina.
Alle 16.30 presso la Scuola Elementare, è il momento dello spettacolo Questa zebra non è un asino con Giorgio Scaramuzzino; sempre alla stessa ora, ma presso il Salone Parrocchiale, vengono proiettati Corti d’autore indipendenti da tutto il mondo a cura di Skepto International Film Festival.
A seguire, alle 17.30 in Piazza Mesubidda, l’appuntamento Altre prospettive vede protagonista il primo ospite straniero di questa edizione, lo scrittore rumeno Cezar Paul-Bădescu che dialoga con Vincenzo Latronico, partecipa Irina Turcanu. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.
Alle 18.00, presso Didova Scuola Elementare, per l’appuntamento Nelle terre di mezzo gli autori ed operatori del Spazio ragazzi rendono omaggio, con Cominciamo dal bambino…, a Mario Lodi grande pedagogista, scrittore ed insegnante le cui metodologie educative hanno fatto scuola nel mondo dell’insegnamento italiano.
Per Storie di altri luoghi delle 19.30 nello spazio di Sant’Antiocru salgono sul palco la scrittrice tedesca Katja Lange-Müller intervistata dall'agente letteraria e traduttrice Viktoria von Schirach per un incontro realizzato in collaborazione con il Goethe-Insitut.
Alle 21.30 nuovo appuntamento alla Scuola Elementare per lo spettacolo A Filo del cielo di e con l’argentino Jorge Luján che in modo poetico unisce alla scrittura, musica, video ed immagini, accompagnato da Teresa Porcella e da Gianfranco Antuono.
Il primo giorno di Festival si conclude, infine, con l’incontro Povera Patria delle 22.30, che vede sul palco gli scrittori Chiara Valerio e Walter Siti.
Tutti gli appuntamenti sono preceduti da un omaggio a William Shakespeare con letture di Mariano Cirina e da un Preludio musicale con CORDAS ET BENTU (Francesca Apeddu, flauto – Maria Luciani, chitarra), in collaborazione con Conservatorio Canepa di Sassari.
Grande attenzione è riservata come sempre ai ragazzi di ogni età che, presso Didova Scuola Elementare e nel Salone Parrocchiale della Piazza San Gavino - spazi curati da Teresa Porcella insieme all’Associazione Scioglilibro e in collaborazione con la Biblioteca Satta di Nuoro e con l'associazione l'Aleph – trovano un luogo a loro propriamente dedicato e un ricco programma di incontri e laboratori a cui partecipare per imparare giocando. Il tema di questa XI edizione è Giochi di parole, parole in gioco, nato dall’idea di divertirsi a vedere come le parole possano aprire varchi alla fantasia utilizzando canali diversi - sonorità, senso, immagine - singolarmente oppure tutti insieme.
A tale fine, la mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 si susseguono una serie di laboratori e incontri che spaziano dalla narrazione all’illustrazione, dalla musica all’arte alla scultura, tenuti da: Gianfranco Antuono, Gianni Atzeni, Elena Baboni, Roberta Balestrucci, Blu Sole, Carlo Carzan e Sonia Scalco, Museo MAN di Nuoro, Gianluca Mele, Santo Pappalardo, Sonia Maria Luce Possentini, Pasqualina Schintu.
Per quanto riguarda le mostre del Festival: negli spazi del Museo Comunale, oltre a I Collages di Wislawa Szymborska - a cura di Sabastian Kudas, realizzata in collaborazione con l’Istituto di Cultura Polacco di Roma e aperta il 14 Giugno durante il Preludio – è ospitato fino al 6 Luglio il progetto espositivo a cura del MAN di Nuoro per l’Isola delle Storie, dal titolo Orizzonte in Italia che presenta il lavoro dell’artista Antonio Rovati nato dal viaggio compiuto in bicicletta nel 2011 lungo tutto il perimetro della penisola per fotografare la linea dell’orizzonte, da confine a confine.
A Casa Maoddi, invece, sono aperte fino al 6 Luglio le mostre L’isola dei tessuti a cura del MURTAS, Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda di Samugheo con un progetto di arte contemporanea dell’artista sassarese Pier Paolo Luvoni e Raccontami la tua impresa, seconda edizione di un progetto realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Nuoro e con la partecipazione di alcune imprese appartenenti alla C.C.I.A.A..
Per le strade del paese sono presenti anche quest’anno la mostra di Daniela Zadda Istranzadura - inaugurata il 14 Giugno con l’esposizione dei ritratti degli ospiti delle precedenti nove edizioni, a cui si aggiungono quelli della X edizione - e BAM Design che cura le scenografie dei palchi del Festival e - in collaborazione con la grafica Sabina Era - allestisce la piazza centrale del paese con virgole d'acciaio, punti interrogativi in metallo ossidato, asterischi e parentesi che si trasformano in sedute e tavolini.
Come sempre grazie a Tiscali media partner – e Moovioole media technical partner - è possibile seguire anche via web i principali appuntamenti e incontri che saranno trasmessi in diretta streaming, sul canale streamago dedicato al Festival http://www.streamago.tv/channel/5553/default/.
* * *
MOSTRE
Museo Comunale - Ex Casa Lai, Via Margherita 2
Piano terra
Dal 14 giugno - 6 luglio 2013, dalle 10.00 alle 22.00
I Collages di Wislawa Szymborska. A cura di Sebastian Kudas
Progetto realizzato in collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma e la Fondazione Szymborska
Secondo e Terzo piano
Dal 4 al 6 luglio 2014, dalle 10.00 alle 22.00
Dal 7 luglio al 31 agosto aperto sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 / dalle 15.30 alle 19.30
Il MAN per l’Isola delle Storie
Orizzonti in Italia di Antonio Rovaldi
A cura del MAN - Museo d’Arte Provincia Nuoro
Casa Maoddi
Dal 4 al 6 luglio 2014, dalle 10.00 alle 22.00
L’isola dei tessuti
A cura del MURATS, Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, di Samugheo.
Raccontami La Tua Impresa
II edizione. Progetto ideato e realizzato da L’Isola delle Storie in collaborazione con la Camera di Commercio di Nuoro e la partecipazione di alcune aziende appartenenti alla CCIAA
Per le strade di Gavoi
Dal 14 giugno al 6 luglio 2014
Istranzadura
A cura di Daniela Zedda
Ritratti autori Festival 2004/2013
BAM! + ERA per L’Isola delle Storie
Bam Design, la grafica Sabina Era e la gente che passa iniziano un discorso…lungo 4 giorni.
.
MOSTRE DI ILLUSTRAZIONE
Didova Scuola Elementare - via Salvatore Canio
Dal 4 al 6 luglio 2014, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
Le immagini della fantasia
Da Sarmede, una selezione degli illustratori più famosi al mondo. Per scoprire che c’è chi, ispirato dalle parole, può lasciarci senza parole.
Alfabeto dei sentimenti
a cura di Sonia Maria Luce Possentini, Poesie di Janna Carioli e immagini di Sonia M. L. Possentini.
Funamboliche parole
Storie sul filo
Mostra del libro creato dai ragazzi della II media di Gavoi con la direzione di Roberta Balestrucci
Un libro tutto da scrivere: parole matte
Mostra bibliografica a cura del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per ragazzi e in collaborazione con il Consorzio per la Pubblica Lettura S. Satta di Nuoro.