La Conferenza provinciale sanitaria e socio-sanitaria, questa mattina, all’unanimità ha approvato il bilancio d’esercizio 2013 dell’ASL di Nuoro.
La riunione, convocata nella sala “Arco Latino” della Provincia per esaminare il documento contabile dell’Azienda Sanitaria, si è chiusa con il voto favorevole dei sindaci presenti.
L'approvazione del documento giunge dopo il via libera del Collegio dei Revisori.
Il Bilancio consuntivo, frutto dell'ottimo lavoro svolto dal Servizio Contabilità e Bilancio, diretto dal Dott. Piero Carta, si è chiuso con un utile pari a Euro + 2.971.003,59, che - secondo il manager - rappresenta la conclusione di un percorso virtuoso innescato negli ultimi anni. Percorso che aveva già portato un utile di +2.692.190,41 nel bilancio del 2012.
Sull’utile di esercizio ha inciso la capacità di promuovere corrette politiche di utilizzo delle risorse e di razionalizzazione della spesa che hanno contribuito in maniera significativa all’ottenimento di un migliore risultato finale della gestione e il trend positivo della mobilità passiva tra il 2012 e il 2013, che ha avuto una diminuzione di circa 700 mila euro e un incremento di quella attiva pari a circa 950 mila euro”.
A ciò si aggiungono le importanti iniziative volte da tempo all’eliminazione delle prestazioni improprie, al miglioramento dell’appropriatezza delle prestazioni, anche mediante politiche mirate, specificatamente al personale, al monitoraggio della spesa farmaceutica con il contenimento della stessa mediante il potenziamento della distribuzione diretta e per conto.
Ogni dato contabile del documento è stato minuziosamente illustrato dal Direttore Generale, Dott. Antonio Maria Soru, e dal Direttore Amministrativo, Avv. Dott. Mario Giovanni Altana, mentre il Direttore del Servizio Programmazione e Controllo, Dott. Serusi ha illustrato il piano della performance. Nel suo intervento il Direttore Generale ha voluto sottolineare che il risultato è stato raggiunto grazie al contributo e all’impegno di tutta l’Azienda.
«Il nostro lavoro - ha commentato con soddisfazione il Direttore - è stato premiato. Il voto unanime da parte del Collegio sindacale prima, e quello espresso oggi da parte dei sindaci, rappresentano non solo un atto di fiducia, ma la gratificazione, in termini economici e gestionali, che è riuscita a imprimere quest'amministrazione».