Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Giovani che progettano il loro territorio: il premio Nino Carrus

| di Associazione Nino Carrus
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA
printpreview

L’Associazione Nino Carrus da anni impegnata ad animare il dibattito politico e culturale nell’area della Sardegna Centrale, con particolare attenzione alle tematiche inerenti lo sviluppo economico, la sensibilizzazione sociale e la promozione territoriale, presenta la terza edizione del “Premio Nino Carrus 2015” finalizzato alla realizzazione di un elaborato dal titolo:
“Tutela ambientale e valorizzazione paesaggistica: idee, progetti ed azioni innovative per lo sviluppo delle aree interne della Sardegna.”

L’iniziativa e l’argomento prescelti per questa terza edizione del Premio sono conseguenti e perciò strettamente collegati ai diversi convegni/dibattito promossi dall’Associazione in questi ultimi, in cui sono stati affrontati e sviluppati a fondo i temi dell’ambiente e del paesaggio, ritenendo che la loro tutela e valorizzazione costituiscano gli elementi imprescindibili per lo sviluppo  sostenibile di una società evoluta.

L’obiettivo dell’associazione è di stimolare i giovani sardi a riflettere sull’importanza di queste problematiche e sulla individuazione degli strumenti (organizzativi e legislativi) che ci permettano di ripensare e costruire un nuovo modello di sviluppo per le aree interne della Sardegna. In questo quadro assume particolare attenzione la indicazione degli attori e dei soggetti pubblici e privati da coinvolgere nel processo di sviluppo, motivandone il ruolo e l’importanza.

Il bando è riservato ai giovani sardi, universitari e laureati  che non abbiano superato il 35° anno di età e che non abbiano contratti a tempo indeterminato con pubbliche amministrazioni, Enti di ricerca e/o Università.

In questa edizione sono previste due differenti categorie:
* Junior - Possono partecipare a questa categoria i giovani sardi laureati (laurea triennale) e non ancora laureati ma comunque regolarmente iscritti ad una Università italiana che, alla data di presentazione della domanda, non abbiano compiuto il ventiseiesimo anno di età - Premio previsto Euro 1.000.

* Senior – Possono partecipare a questa categoria i giovani sardi in possesso di laurea specialistica o magistrale che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età- Premio previsto Euro 1.500.

Gli importi previsti per il premio possono essere incrementati a discrezione dell’organizzazione e in relazione alla disponibilità finanziaria di nuove risorse non quantificabili al momento della pubblicazione del bando. L’elenco completo degli sponsor e dei soggetti pubblici e privati sostenitori del Premio verrà comunicato e reso pubblico prima della nomina dei vincitori.

Data di scadenza per la presentazione degli elaborati: 30 settembre 2015 – La proclamazione dei vincitori del Premio avrà luogo entro il mese di dicembre 2015.

E’ prevista, come per le precedenti edizioni, una Commissione di valutazione composta da soggetti e professionisti aventi comprovata esperienza del settore e dotati di specifiche competenze in merito alle materie oggetto del bando.

Maggiori info sono disponibili sul sito www.ninocarrus.it, in particolare alla pagina dedicata alla terza edizione del Premio ‘Nino Carrus”:
http://www.ninocarrus.it/new/index.php/attivita/premio-nino-carrus-2015.html

 

Associazione Nino Carrus

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK