Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il presidente Giovanni Del Rio: un incontro per ricordarne la figura

| di Associazione Nino Carrus
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
Giovanni Del Rio

L'Associazione Nino Carrus in collaborazione con il Comune di Sindia e con il Circolo Culturale "Cabuabbas" organizza per venerdì 26 giugno 2015 a Sindia un incontro per raccontare la storia politica del "Presidente Giovanni Del Rio". Autorevoli relatori, quali Pietrino Soddu, Attilio Mastino e Antonello Arru, con il coordinamento del giornalista Romano Cannas, ci accompagneranno nel cammino di questa storia. Vi aspettiamo alle ore 18,00 presso la sala parrocchiale di Sindia, in corso Umberto.

Una storia politica importante, segnata da momenti fortemente significativi e determinanti per la vita sociale, economica e politica della Sardegna. Ne ricordiamo alcuni: la prima fase dell'autonomia, l'organizzazione burocratica della Regione, l'attuazione dello Statuto sardo, il Piano di Rinascita, l'industrializzazione della Sardegna centrale, la riforma agraria, l'inchiesta della Commissione parlamentare sulla criminalità in Sardegna, la nuova fase della programmazione regionale, ecc. Una storia da protagonista, da vero uomo di governo.

Una storia costruita assieme ad altri autorevoli rappresentanti della politica sarda come Corrias, Dessanai, Crespellani, Cardia, Catte, Contu, Melis, Dettori, Soddu per ricordarne solo alcuni. Una classe dirigente di grande livello politico e culturale che ha governato la Sardegna, in maggioranza e all'opposizione, negli anni più difficili della nostra storia, in una Sardegna dove manca tutto: lavoro, servizi, infrastrutture, istituzioni, leggi. In una Sardegna insomma da costruire da cima a fondo.

L'esperienza e la storia politica di Giovanni del Rio continuano, si arricchiscono e si completano a Roma nel 76 quando viene eletto Deputato per due legislature e ricopre importanti incarichi di governo come Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, alla Difesa, ai Trasporti, alla Presidenza del Consiglio. Una storia politica forse unica, sempre con ruoli importanti sia nelle diverse esperienze di governo della cosa pubblica sia nella vita politica del partito in cui ha sempre militato, la Democrazia Cristiana.
E infine l'incarico come Consigliere della Corte dei Conti.

L'Associazione Nino Carrus ha il piacere di organizzare questo incontro per un preciso motivo: Giovanni Del Rio fa parte del gruppo di persone che ha fondato nel 2005 l'Associazione che vuole ricordare l'Amico a cui Del Rio era profondamente legato, Nino Carrus. "L'amico più caro e più grande che serberò nel cuore per tutta la vita". (Dall'intervento di Giovanni Del Rio - 29 ottobre 2005 – durante l'inaugurazione dell'aula consiliare del Comune di Borore intitolata alla memoria di Nino Carrus.

Associazione Nino Carrus

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK