L’Associazione Hobbisti Sardi, con grandissima amarezza, denuncia la discriminazione messa in opera dalla dirigenza dell’Associazione Creativi Nuoresi! L’associazione creativi nuoresi relativamente ad un evento hobbistico da loro organizzato, avrebbe deciso arbitrariamente e pregiudizialmente, di non far partecipare i soci dell’Associazione Hobbisti Sardi che rappresenta, ad oggi, una delle Associazioni con maggior numero di hobbisti iscritti su tutto il territorio regionale.
La mancanza di spirito collaborativo si era già avvertita in un’altra manifestazione avvenuta tempo addietro, in occasione dell’evento espositivo legato all’eclissi solare ed organizzato dagli Astronomi Nuoresi in Piazza Italia. La scelta di privilegiare quell’associazione a discapito di altri hobbisti “era passata in cavalleria” nonostante il ruolo del Comune al quale appartengono tutti gli hobbisti indistintamente. Mancanza di collaborazione che viene attribuita falsamente all’Associazione Hobbisti Sardi; infatti questa Associazione nell’evento proposto all’allora Assessore Guccini in occasione dello scorso San Valentino, con tanto di mail ufficiale, aveva invitato il presidente dell’associazione creativi nuoresi a partecipare alle riunioni organizzative. Certo è, che per volontà non nostra e dopo varie peripezie e rinvii comunali, la manifestazione non si svolse.
E’ bene precisare che l’Associazione Hobbisti Sardi, finora, ha partecipato a fiere mercatini e altre esposizioni hobbistiche, in qualità di ospite invitato e non di organizzatore (vedasi motoraduno 19 aprile a Nuoro, evento presso Centro Commerciale Prato Sardo e altri ancora). Infine, considerata la determinazione del Comune di Nuoro relativa all’evento de quo, rimaniamo in attesa di chiarimenti, che senza ombra di dubbio verranno forniti, sulla somma di denaro richiesta a titolo di “tassa di iscrizione per contributo spese di organizzazione” considerato che una tassa è il corrispettivo ad un servizio reso da un qualsiasi ente. L’Associazione Hobbisti Sardi confida in un intervento risolutivo ed immediato da parte dei preposti uffici comunali, proprio come accaduto durante i mercatini di Natale svoltisi all’interno del centro polifunzionale di via Roma.