Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAL Barbagia. 370.000 euro bando startup artigiane: pubblicata la graduatoria definitiva

| Categoria: Economia
STAMPA

È stata firmata dal direttore del Gal Barbagia, Claudio Perseu la determina con cui viene approvata la graduatoria definitiva delle domande a valere sul bando “Investire nelle tecnologie innovative per le startup artigiane” Misura 19.2.6.2.1.2.2.

Con la pubblicazione della graduatoria, alla quale sono state ammesse tutte le richieste, si da il via all’erogazione del finanziamento per la nascita di 8 nuove aziende. 8 nuove realtà produttive ideate, pensate e volute da artigiane e artigiani del territorio del Gal Barbagia. Le nuove aziende opereranno nei settori della lavorazione del legno, del metallo, della sartoria e pelletteria. Il criteri del bando hanno voluto premiare quei futuri imprenditori che hanno previsto di  investire nell’innovazione delle produzioni, dotandosi di programmi informatici specifici,  attrezzature per l’elaborazione preliminare 3d dei manufatti artigianali e la loro modellazione. E’ stato inoltre premiato anche chi punterà sugli investimenti nella promozione della commercializzazione dei manufatti su piattaforme digitali di e-commerce,  che consentiranno un'interazione diretta tra il cliente e l'azienda.

Il territorio tutto beneficerà della presenza delle nuove imprese, che in molti casi hanno scelto di sorgere nei suggestivi centri storici dei paesi del Gal, che verranno così valorizzati e rivitalizzati, favorendo la presenza di visitatori di cui beneficeranno anche le altre attività presenti.

Queste le cifre. Ogni nuova azienda riceverà un contributo forfettario di 35 mila euro. Sono stati impegnati in totale 280 mila euro. Come previsto dal bando, questi finanziamenti saranno utilizzati per coprire tutte le spese utili per l’avviamento delle attività. Oltre al contributo stanziato dal GAL, le nuove imprese prevedono di investire in co-finanziamento in totale oltre 90 mila euro, per un totale di circa 370 mila euro di investimenti sul territorio.

A tal proposito il Presidente del Gal Barbagia, Paolo Puddu, dichiara: “Abbiamo raggiunto un obiettivo fondamentale per un territorio in cui non si ricorda una così ingente immissione di risorse, soprattutto per la nascita di nuove imprese e particolarmente in un momento così critico come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia di cui tutti abbiamo visto gli effetti economici. Questo finanziamento è dunque una importante opportunità per il nostro territorio e per quei giovani che da qui non vogliono scappare, ma creare impresa e favorire così lo sviluppo economico dei loro paesi di nascita”. Con questa iniziativa prosegue Paolo Puddu , il Gal Barbagia assieme ai 7 comuni del territorio (Ottana, Orani, Orotelli, Orgosolo Oliena, Fonni e Mamoiada) affronta uno dei temi più urgenti, l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, offrendo strumenti per avviare attività imprenditoriali; allo stesso tempo risponde all’esigenza di generare ricchezza e frenare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne e montane”.

I bandi e i documenti utili sono disponibili sul sito del GAL Barbagia www.galbarbagia.it nell’apposita sezione “Bandi di finanziamento”.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK