Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OLZAI. Presentazione del libro di poesie di Nino Soro «Isprones de ghiddostro»

Sabato 29 aprile, l'incontro con l'autore nella Casa Mesina

Condividi su:

OLZAI. Sabato 29 aprile, per iniziativa della Pro Loco Bisine, sarà presentato a Olzai il primo libro di poesie di Nino Soro Â«Isprones de ghiddostro», pubblicato recentemente dall'associazione Logosardigna di Sassari.

Come già anticipato da Barbagia.Net nel servizio del 4 marzo scorso, il libro contiene una raccolta di 270 componimenti in lingua sarda e italiana, una prefazione curata da Bartolomeo (Bèrtulu) Porcheddu e una breve autobiografia del poeta olzaese.

La presentazione del libro di Nino Soro è patrocinata dal Comune di Olzai e si svolgerà nella Casa Mesina con inizio alle ore 18:30.

La conferenza sarà aperta da una relazione di Giovanni Piga, operatore culturale nuorese, stimato poeta dialettale e autorevole componente di diverse giurie di concorsi letterari.

A seguire, è previsto l'intervento di Salvatore Ladu, valente poeta improvvisatore «in limba» di Mamoiada dove, nel 1992, ha contribuito alla fondazione del premio Â«Sant'Antoni de su o'u», uno dei concorsi di poesia sarda più importanti e longevi della nostra regione.

Il programma della serata prevede anche una testimonianza del pensionato olzaese Bruno Marcello, da sempre appassionato di poesia sarda e fraterno amico d'infanzia dell'autore del libro Â«Isprones de ghiddostro».

In questa occasione, Nino Soro non mancherà di rievocare in rima alcuni luoghi e personaggi caratteristici di Olzai, spesso associati a indelebili ricordi dei momenti felici o tristi della gioventù trascorsa insieme all'amico Bruno Marcello, prima di lasciare con nostalgia l'amato paese per arruolarsi entrambi nelle Forze armate.

L'atteso incontro del poeta Nino Soro con i suoi compaesani e appassionati di cultura e lingua sarda, sarà moderato da Giovanni Marcello, consigliere comunale di Olzai.

Condividi su:

Seguici su Facebook