Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

DIECI SABATI: un progetto letterario per ritrovare le storie di dieci autori della letteratura sarda

E’ partito sabato primo maggio il crowdfunding per la realizzazione del progetto letterario firmato da Matteo Porru X FocuSardegna, dedicato alla riscoperta di dieci autori della letteratura sarda

| Categoria: Letteratura
STAMPA

DIECI SABATI è un progetto letterario nato sul web: lo scrittore Matteo Porru, Premio Campiello Giovani 2019, cura il ‘Sabato letterario’ su FocuSardegna, una rassegna di articoli dedicati a scrittori e poeti sardi più o meno conosciuti.

Quelle storie, che scavano nelle vite degli autori ricercandone dettagli, emozioni e ragioni letterarie e poetiche, sono rapidamente entrate nel cuore dei lettori e hanno fatto emergere la necessità di una pubblicazione che le raccogliesse e li celebrasse arricchendole con contenuti extra ed inediti. È stata così effettuata una attenta selezione delle storie più intense, talvolta drammatiche, talvolta insolitamente normali che, proprio in quella normalità, raccontano di paesi, persone, cultura e tradizioni. 

Abbiamo ritenuto necessario – spiegano i fondatori di FocuSardegna - dare a quegli scritti un senso diverso dalla fugacità delle connessioni via cavo per non correre il rischio di ‘perdere’ delle opere che, proprio per la maniera con cui sono state concepite, possono essere d’aiuto a tanti adulti e ragazzi affamati di sapere, che abbiano la curiosità di conoscere le diverse personalità che hanno caratterizzato negli anni la nostra cultura letteraria”. 

L’autore delle biografie è un talento eccezionale che dopo anni passati a scrivere storie, ha deciso anche di andarle a cercare: Matteo Porru, classe 2001, tre romanzi all’attivo e diversi premi letterari vinti, considerato tra i 25 under 25 più promettenti al mondo per D di Repubblica, collabora con diverse testate giornalistiche. Tra queste, FocuSardegna, dove con “Il sabato letterario” riporta alla luce le vite e le opere di autori trascurati, dimenticati o poco considerati della letteratura sarda.

La penna di Matteo – proseguono i fondatori di FocuSardegna - si è distinta sin dal principio per l’essere fresca, leggera e alla portata di tutti. Matteo racconta le vite dei nostri scrittori e poeti portandole sotto una nuova luce e intrecciando con uno stile unico esperienze umane e letterarie. Le biografie di Matteo sono un regalo prezioso per la cultura e la tradizione della Sardegna: vanno a recuperare trascorsi importanti per rendere immortali autori che hanno dato lustro ai loro paesi di origine attraverso la grandezza della loro scrittura”. 

L’idea ha radici profonde e nasce grazie a un incontro tra omonimi, come spiega Matteo Porru: 

Dieci sabati è un progetto al quale tengo molto. L’idea risale ad anni fa, quando Matteo Porru, il mio omonimo sardista, durante una bella e lunga chiacchierata, mi disse che credeva che molte delle più belle storie della letteratura sarda fossero ancora sconosciute ai più. Ho ripreso questa idea lavorando con FocuSardegna e creando una rubrica settimanale che le storie degli autori e delle loro opere le andasse a cercare. Non avrei mai potuto pensare di trovarle, e di metterle su carta, senza Irene, Mariella, Simone e Natascia, quattro ragazzi d’oro e professionisti eccezionali, con cui è nata anche una vera e bellissima amicizia, oltre a una collaborazione lavorativa. Spero di cuore che questo progetto abbia il futuro che merita. E ringrazio già da adesso chi ci vorrà aiutare in questa piccola grande avventura.”

Il progetto letterario si sviluppa infatti grazie a un’iniziativa di crowdfunding con vari livelli di ricompense (dalla menzione sulla pubblicazione al tour virtuale con l’autore nei luoghi dei personaggi protagonisti dell’opera) e un obiettivo ultimo: stampare mille copie da donare alle biblioteche della Sardegna

Il tempo a disposizione, in linea con l’iniziativa, è di dieci sabati a partire dal primo maggio. 

La campagna è on line su: https://bit.ly/3vzkumt

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK