Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Case a un euro: stamattina Sardegna Vera ha presentato la proposta alla stampa

| di Michela Columbu
| Categoria: Politica
STAMPA

E’ stata presentata alla stampa stamattina in Consiglio Regionale, la proposta di Sardegna Vera, ideata per integrare il disegno di legge 130 che andrà a regolamentare in materia edilizia e urbana. Efisio Arbau, Raimondo Perra e Gaetano Ledda (non era presente Michele Azara), hanno illustrato ai giornalisti la loro idea di Piano Casa per la Sardegna, “fermo restando – sottolineano all’unisono – la totale condivisione della linee proposte nella legge dalla Giunta Regionale”.
 

“Vecchie case ad un euro”. Grazie a questa proposta: si riqualifica il patrimonio immobiliare, si fa rimettere in moto l'edilizia e magari si dà una casa a giovani coppie. O ancora si favorisce la nascita di un attività turistica, un piccolo hotel o un B&b.

Questa mattina è stato presentato un emendamento in Consiglio Regionale che propone le seguenti azioni: il privato vende lo stabile abbandonato ai Comuni. Un soggetto attuatore promuove la vendita a un terzo sempre a un prezzo simbolico e stipula un accordo con il nuovo proprietario. Che, a sua volta, si impegna a ristrutturare gli immobili.

“E’ un idea attuabile in tutta la Sardegna, nella costa e nei centri dell'interno, nelle grandi città e nei piccolissimi centri storici – dicono i tre consiglieri di Sardegna Vera. – E’ una proposta semplice quanto attuabile, che crediamo possa essere volano di ripresa economica”.

Michela Columbu

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK