GAVOI. C’è molta attesa a Gavoi per il derby di domani al Maristiai contro la Nuorese per la gara di andata di coppa Italia (inizio alle 17). Sarà il primo di tre in 25 giorni (l’8 ci sarà il ritorno di coppa a Nuoro e il 25 in campionato ancora al Maristiai). “Sarà una partita affascinante perché è un derby, anche se la condizione è ancora precaria per entrambe, visto che arriviamo dalla preparazione tutta improntata per il campionato che comincerà ancora fra 15 giorni” dice il mister del Taloro Ivan Cirinà. “E’ comunque una partita sentita e importante. La coppa è sempre stata una competizione che il Taloro ha affrontato con determinazione, cosa che faremo anche domani. –prosegue l’allenatore - Mi auguro che, aldilà del risultato, sia una festa di sport per tutti, dove ci stanno gli sfottò ma alla fine prevale lo sport”. La partita servirà al mister anche per capire il livello di preparazione ed avere le ultime indicazioni per il mercato.
Chiusa la faccenda portiere, con l’arrivo dell’esperto Pippo Zani (38 anni, a lungo con la Torres in C1, ha anche esordito in serie A) e del diciannovenne Sotgiu dal Bosa (“è un ragazzo serio e bravo in cui crediamo molto”) adesso si cerca un altro elemento di esperienza. “Abbiamo tanti giovani che in questi due anni hanno dimostrato di essere ponti per l’Eccellenza. Ma serve anche affiancargli elementi esperti. Si tratta di decidere se puntare su un centrocampista o sul reparto avanzato, dove ci mancherà per infortunio per un mese e mezzo il capitano Roberto Mele”.
Per quanto riguarda il calendario varato ieri, Cirinà si dice “critico, soprattutto per la partita del 25 settembre che dovremmo giocare di mercoledì. A questo punto non capisco perché si continui a parlare di dilettantismo. Noi saremo penalizzati perché non siamo professionisti, molti di noi lavorano, altri sono impegnati a scuola. Un vero peccato anche perché affronteremo la Nuorese. Un derby giocato alle 16 di mercoledì non ha senso. Inoltre non c’è sosta neppure per il carnevale. Per il resto – aggiunge – affrontiamo subito le favorite: Portocorallo alla prima, Nuorese alla terza. Su questo però non cambia niente tanto alla fine le dobbiamo incontrare tutte”.