Al Bentegodi di Verona contro l’Hellas, il Cagliari ha sempre raccolto ben pochi punti. Nella massima serie come in quella cadetta. Basti pensare che neppure nella stagione dello scudetto i rossoblù ebbero la meglio in casa degli scaligeri. Finì 1-1 in rimonta. Al gol del vantaggio veronese rispose Greatti per il definitivo pareggio.
L’unica vittoria cagliaritana in serie A contro il Verona risale alla stagione 1971/1972, ma di quella gara non si trovano le immagini.
È così in questo articolo dedicato ai Video Amarcord proponiamo e rivediamo le brevi immagini di quel Verona-Cagliari 1-1 del 30 novembre 1969. Fu un pareggio prezioso per Riva e compagni, con i rossoblù che fecero un po' tutto da soli: autorete di Domenghini e gol del pareggio di Ricciotti Greatti.
Complessivamente tra serie A e serie B sono solo tre le vittorie sarde in terra veneta. La prima è quella della stagione 1963/1964, annata al termine della quale il Cagliari conquistò per la prima volta nella sua storia la promozione in serie A. Fu 3-0 secco. L'allenatore del Cagliari era il mitico "Sandokan" Silvestri.
La seconda vittoria cagliaritana in casa del Verona è proprio quella sopra citata: stagione 1971/1972; come detto, l’unica conquistata dal Cagliari in serie A. Gara che si concluse con un secco 2-0 grazie ad una autorete di Colombo e all'immancabile gol di Riva.
L’ultima vittoria del Cagliari sul campo del Verona è relativamente recente (8 maggio 2004), e destino volle che fu ancora promozione in serie A. Curiosità tra le curiosità , in quel Verona giocava Andrea Cossu.
Ecco le brevi immagini dei gol tra Verona e Cagliari di quel 30 novembre 1969
Per approfondimenti sul Cagliari calcio visita il blog Cagliari calcio 1920