Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Il Palio di Fonni va a Silvano Mulas alias Voglia

Sport
Condividi su:
Michele Arbau

Va oltre Tirreno al Comune milanese di Marcallo con Casone il palio di Fonni. Ha vinto poco fa, grazie al fantino di Dorgali Silvano Mulas in groppa a Lando che ha tagliato il traguardo all’imbrunire precedendo il Comune di Decimoputzu rappresentato da Cristian Cherchi con Lello Seduto.

Il Galoppatoio San Cristoforo, gremito come ai vecchi tempi, è stato ancora una volta teatro di una gara spettacolare. La finale a nove si è decisa negli ultimi 10 metri con una grande rimonta di Silvano Mulas che anche questo pomeriggio si è dimostrato uno dei migliori fantini in circolazione a livello nazionale.  Voglia, con alle spalle 10 corse e una vittoria nel luglio del 2010 al palio di Siena per la contrada della Selva (ha partecipato anche quest’anno per l’Onda), si è presentato terzo nell’ultimo rettilineo riuscendo a superare prima Decimoputzu e poi Mores, fino a quel momento primo, portandosi a casa 15 mila euro.

Grande soddisfazione a fine gara per Silvano Mulas e Peppe Ortu, già vincitore del palio dei Comuni come fantino ed oggi in veste di proprietario.

“Era tanto che ci provavo, oggi è arrivata l’ora giusta – ha commentato sul palco Voglia – Giuseppe (Ortu ndr) mi ha preparato un cavallo che è andato fortissimo e siamo riusciti a vincere questo gran palio”.

La finale di consolazione, la cosiddetta finalina (corsa dai primi due fantini non classificati per la finale nelle tre batterie), è invece andata Dorgali con Tonino Sotgia su Nicodemo, secondo  Musei grazie ad Alberto Pinna in sella Di Bella, terzo Sassari con Tore Deriu su Ansedonia. A loro sono andati rispettivamente: 1.500, 1000, 500 euro.

Ordine di arrivo della finale

  COMUNE FANTINO CAVALLO SCUDERIA
1 Marcallo con Casone Silvano Mulas Lando Ortu
2 Decimoputzu Cristian Cherchi Lello Seduto Fgl
3 Mores Giuseppe Piccinnu Su Redentore Orune

Ordine di arrivo della finalina

  COMUNE FANTINO CAVALLO SCUDERIA
1 Dorgali Tonino Sotgia Nicodemo Sotgia
2 Musei Alberto Pinna Di Bella Porcu
3 Sassari Tore Deriu Ansedonia Sa Mandra Zagda

 

Condividi su:
Michele Arbau

Seguici su Facebook