Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il Palio di Fonni va a Silvano Mulas alias Voglia

| di Michele Arbau
| Categoria: Sport
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Va oltre Tirreno al Comune milanese di Marcallo con Casone il palio di Fonni. Ha vinto poco fa, grazie al fantino di Dorgali Silvano Mulas in groppa a Lando che ha tagliato il traguardo all’imbrunire precedendo il Comune di Decimoputzu rappresentato da Cristian Cherchi con Lello Seduto.

Il Galoppatoio San Cristoforo, gremito come ai vecchi tempi, è stato ancora una volta teatro di una gara spettacolare. La finale a nove si è decisa negli ultimi 10 metri con una grande rimonta di Silvano Mulas che anche questo pomeriggio si è dimostrato uno dei migliori fantini in circolazione a livello nazionale.  Voglia, con alle spalle 10 corse e una vittoria nel luglio del 2010 al palio di Siena per la contrada della Selva (ha partecipato anche quest’anno per l’Onda), si è presentato terzo nell’ultimo rettilineo riuscendo a superare prima Decimoputzu e poi Mores, fino a quel momento primo, portandosi a casa 15 mila euro.

Grande soddisfazione a fine gara per Silvano Mulas e Peppe Ortu, già vincitore del palio dei Comuni come fantino ed oggi in veste di proprietario.

“Era tanto che ci provavo, oggi è arrivata l’ora giusta – ha commentato sul palco Voglia – Giuseppe (Ortu ndr) mi ha preparato un cavallo che è andato fortissimo e siamo riusciti a vincere questo gran palio”.

La finale di consolazione, la cosiddetta finalina (corsa dai primi due fantini non classificati per la finale nelle tre batterie), è invece andata Dorgali con Tonino Sotgia su Nicodemo, secondo  Musei grazie ad Alberto Pinna in sella Di Bella, terzo Sassari con Tore Deriu su Ansedonia. A loro sono andati rispettivamente: 1.500, 1000, 500 euro.

Ordine di arrivo della finale

  COMUNE FANTINO CAVALLO SCUDERIA
1 Marcallo con Casone Silvano Mulas Lando Ortu
2 Decimoputzu Cristian Cherchi Lello Seduto Fgl
3 Mores Giuseppe Piccinnu Su Redentore Orune

Ordine di arrivo della finalina

  COMUNE FANTINO CAVALLO SCUDERIA
1 Dorgali Tonino Sotgia Nicodemo Sotgia
2 Musei Alberto Pinna Di Bella Porcu
3 Sassari Tore Deriu Ansedonia Sa Mandra Zagda

 

Michele Arbau

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK