Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ORANI. Imparare a coltivare un orto sinergico: un workshop nei giardini del museo Nivola

redazione
Condividi su:

Tempo di orti, arature, acquisto di piantine, ma anche di ritorno alla terra, con una maggiore attenzione verso i prodotti a km zero, biologici e, se c’è la possibilità, autoprodotti. E’ seguendo questo filone che l’associazione Milumì, ha organizzato una due giorni di approfondimento sulle modalità di preparazione e organizzazione di un orto sinergico.

Sabato 30 aprile e domenica primo maggio nei giardini del museo Nivola si terrà infatti un workshop di agricoltura sinergica in cui verrà studiato il terreno, come associare le piante, come preparare i cumuli, piantare in sinergia e predisporre il sistema di irrigazione a goccia. “I partecipanti saranno i futuri custodi dell'orto e dei suoi frutti” spiega Luca Cheri dell’associazione Millumì che ha pensato all’iniziativa in collaborazione con il museo stesso.

“Realizziamo da zero un orto sinergico con l'aiuto degli esperti Francesca Sylos Calo e Antonio Chironi – spiega il sarulese Luca Cheri - Ascoltiamo dalle loro voci e fermiamoci anche a riflettere sull'agricoltura naturale, la permacultura, capiamo perché provare a fare un orto sinergico che va oltre i soliti concetti di agricoltura, sudore e fatica. Scopriremo anche quali sono gli insetti buoni, come osservare in modo attivo la Natura”.

Ogni partecipante potrà ascoltare e mettere in pratica: tornerà a casa con conoscenze, esperienze, delle schede riassuntive e un orto di cui avere cura.

In concomitanza con il workshop i partecipanti avranno anche la possibilità di essere guidati nella visita alla collezione permanente delle opere di Costantino Nivola e alla mostra di Andrea Branzi dal titolo "La metropoli primitiva”.

Inclusa nella quota di partecipazione anche il pranzo a base di prodotti di stagione. Il laboratorio seguirà i seguenti orari: sabato 30 aprile dalle 15 alle 20 e domenica 1 Maggio dalle 10 alle 19.
Per informazioni e prenotazioni occorre scrivere una mail a info@millumi.org  o telefonare ai seguenti numeri: Antonio (0039) 328 107 8892; Luca (0039) 347 640 3609. 
Il programma in dettagio a questo link: http://www.millumi.org/?p=3136&preview=true)
 

Condividi su:

Seguici su Facebook