A seguito della manifestazione “Innesti Urbani”, svoltasi nel settembre dello scorso anno, durante le giornate di Cortes Apertas, prende forma il progetto “Re-Start Workshop”, in ambito architettonico e urbano.
Obiettivo del Laboratorio è l’esplorazione di potenziali strategie e modelli di intervento.
Una disamina, finalizzata alla riattivazione e riqualificazione del centro matrice di Oliena, che a partire dalla progettazione del processo ne definisca la fattibilità tecnica, economica e sociale.
Una disamina, che muova dal territorio e dal paesaggio e giunga fino al particolare dell’oggetto architettonico, secondo le differenti unità di misura.
Il workshop promosso dal Politecnico di Milano, insieme alle Università di Cagliari, all’Università di Sassari/Alghero, vedrà inoltre il coinvolgimento dell’Università di Lisbona, della Universidad de Alcalà de Madrid e dell’Università cinese di Tianjin.
Al Laboratorio urbano parteciperanno circa cinquanta tra studenti, ricercatori e docenti.
L’iniziativa coinvolgerà tutta la comunità di Oliena, creando i presupposti per la creazione di una nuova rete di relazioni tra cittadinanza, ricercatori e studenti, così da favorire un potenziale intreccio di saperi e competenze, che hanno come obiettivo lo sviluppo e la riattivazione della collettività.