Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAVOI. Scuola bella e sicura: parte il bando di gara per i lavori di riqualificazione del cortile interno dell'Istituto Comprensivo

| Categoria: Territorio
STAMPA

Il cortile interno dell'Istituto Comprensivo di Gavoi sarà completamente riqualificato all'insegna della sicurezza, del decoro e della piena fruibilità da parte dei ragazzi. È stato infatti pubblicato dall'Ufficio Tecnico guidato dall'ingegner Pasqua Porcu il bando do gara per l'affidamento dei lavori con una base d'asta di 158 mila euro.

La struttura scolastica necessitava di un ulteriore intervento in quanto presenta in quell'area importanti criticità rispetto alla discontinuità fra un edificio e l'altro (scuola, mensa, palestra), alla ergonomia, alla sicurezza, soprattutto per le attività all'aria aperta che potrebbero svolgere i bambini.

Il progetto nasce da numerose segnalazioni da parte dei cittadini e delle istituzioni scolastiche con le quali l'amministrazione ha condiviso le fasi progettuali dell'intervento.

"Lo spunto per questo progetto che, ancora una volta, ci porta a guardare al settore dell'istruzione e della formazione delle nuove generazioni, è stato innescato da un approfondito studio seguito dal Consigliere delegato alla Sicurezza, Efficienza e Manutenzioni Graziano Lai e dalla Assessora dell'Istruzione Simona Corona – afferma il sindaco Giovanni Cugusi - che hanno visitato fiere e eventi legati all'infrastrutturazione scolastica più innovativa. Così abbiamo provveduto allo stanziamento di 200 mila euro da bilancio per la realizzazione di un'opera necessaria e che restituirà bellezza, sicurezza e dignità all'edificio che oggi ospita scuola elementare e media".

"Sarà un intervento di recupero, valorizzazione, adeguamento alle norme di sicurezza e restyling del cortile interno dell'Istituto Comprensivo, in modo da renderlo bello e pienamente fruibile dagli alunni della scuola – afferma il consigliere Graziano Lai –. Nello studio del progetto, assieme ai tecnici, abbiamo privilegiato i valori dell'efficienza legati a quelli dell'estetica che in un ambiente scolastico fanno la differenza rispetto alla vivibilità e alla sensazione di essere accolti. Si interverrà anche generando attorno al cortile una pensilina coperta che consenta il transito dalle aule alla mensa e alla palestra con la realizzazione di una sorta di anfiteatro attorno e di uno spazio centrale che possa consentire il gioco e l'aggregazione".

"Abbiamo ascoltato e recepito i bisogni delle istituzioni scolastiche e del mondo genitoriale ovviamente – afferma l'assessora Simona Corona – ma abbiamo pensato soprattutto ai nostri bambini e ragazzi che meritano di ricevere la loro istruzione in luoghi belli, sicuri e a loro piena disposizione. Dopo questi lavori di riqualificazione l'accesso agli spazi esterni sarà agevole e piacevole. Siamo soddisfatti per questo risultato che andremmo a raggiungere – conclude l'assessora – che va a sommarsi a un impegno costante verso la scuola durato cinque anni, rispetto alla sua difesa e rafforzamento come baluardo del diritto allo studio, alla valorizzazione dell'immateriale e degli aspetti culturali, alla riqualificazione di strutture e arredi".

"L'amministrazione prosegue con la realizzazione delle opere programmate attraverso i percorsi di democrazia partecipata e i tavoli con i portatori d'interesse - conclude il primo cittadino - opere progettate, finanziate e inserite nel DUP. Investiamo in sicurezza per rendere gli infrastrutture e immobili sicuri sostenibili e efficienti e, cosa non secondaria di questi tempi, inneschiamo una dinamica positiva nel mondo del lavoro, dell'ingegneria, delle costruzioni".

Le domande di partecipazione alla gara che ha come base la somma di 158mila euro, dovranno essere presentate attraverso il sistema SardegnaCAT entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 02 Luglio 2020, secondo le modalità previste nel disciplinare di gara. https://www.comune.gavoi.nu.it/ente/bandi/1263

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK