Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ovodda: Cortes apertas confermate per il fine settimana.

Al via venerdì la tre giorni de Ungrones de Bidda

Condividi su:

Ovodda. “Siamo consapevoli di essere amministratori dunque le Cortes apertas sono confermate”. Il giorno dopo il funerale del consigliere comunale Tiziano Maccioni, al quale hanno voluto dare l'ultimo saluto una folla di persone provenienti da tutti i paesi limitrofi, l'amministrazione comunale si trova a dover fare i conti con le incombenze dell'immediato. Una di queste è appunto Cortes aperte oramai alle porte visto che è in calendario il prossimo fine settimana. E se da un punto di vista personale nessuno dei colleghi-amici, che hanno condiviso con Tiziano sei anni e mezzo di vita comune in amministrazione, si sente di andare avanti, dall'altra c'è la responsabilità di guidare un paese e dunque di procedere. Ecco allora la conferma: la tappa ovoddese di Autunno in Barbagia, Ungrones de bidda, ci sarà. “Lo facciamo per dovere verso il paese – dice a nome di tutti i consiglieri di maggioranza il sindaco Crisitna Sedda – e nel ricordo di Tiziano che nei suoi tre anni di assessore alle Attività produttive ha contribuito a portare la manifestazione a questi livelli”. Certo, continua il sindaco, “non c'è l'animo e sicuramente ci sarà qualche defiance laddove noi amministratori dovevamo seguire in prima persona qualche iniziativa senza per questo inficiare la riuscita della manifestazione”. Che dunque conferma il programma già pronto da giorni stilato dall'amministrazione in collaborazione con la Proloco. 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
    

VENERDÌ 9 NOVEMBRE 2011

Ore 16.00 - Sala consiliare: Convegno ''La situazione delle imprese di Ovodda: problematiche e prospettive'', a cura dell'Amministrazione Comunale e del Centro Commerciale Naturale.

SABATO 10 NOVEMBRE 2011
Ore 10.00 - Sala consiliare: Inaugurazione della Manifestazione con le scuole locali; Apertura Cortes.
Ore 10.30 - Centro di Aggregazione sociale: Casa del Pane. Via Taloro: ''Mostra dei Pani Cerimoniali'', a cura dei Panificatori di Ovodda e del Museo dei Pani di Borore. Durante la giornata verranno preparate pietanze con prodotti tipici locali a cura dello chef cagliaritano Claudio Ara.
Ore 11.00 - Sala Consiliare: Convegno: ''Gli scrigni della storia: Ovodda e il suo patrimonio archeologico'', a cura dell'Amministrazione Comunale.
Ore 15.30 - Via Taloro: Centro di Aggregazione sociale ''Sa o^tta de su Pane'' giornata di sensibilizzazione al consumo del pan'è fressa Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione, a cura dei Panificatori di Ovodda e dell'Associazione Proloco. ''Mostra dei Pani Cerimoniali'' a cura dei Panificatori di Ovodda e del Museo dei Pani di Borore.
Ore 16.00 - Municipio: ''No mi so' isporadu e no m'isporo…'' Incontro sulla poesia ovoddese dell'‘800 e del primo ‘900, a cura dell'Amministrazione Comunale.
Ore 17.30 - Sala consiliare: Presentazione degli elaborati grafici realizzati nell'ambito del progetto LA TELA DI ARACNE ''Scrivere un Disegno - Disegnare la Scrittura'', a cura del Grafico editoriale prof. Angelo Monne e della Consulta Giovani di Ovodda.
Per tutta la giornata: Arti e mestieri nel cuore del centro storico, esposizione delle lavorazioni artigianali del sughero, granito, pelli e cuoio, costumi tradizionali, delle launeddas e dei prodotti tipici locali del fiore sardo DOP, dei dolci tipici e del pane fressa.
Balli e canti della tradizione ovoddese accompagneranno i visitatori durante la scoperta delle cortes, a cura dei gruppi folk Oro'hole - Oleri - Coro Polifonico Zente Sarda - Tenores Jorghi Matteoli e Chimbe Quintales.

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2011

Ore 10.00 - Apertura delle Cortes
Ore 10.30 - Centro di Aggregazione sociale - Casa Del Pane in Via Taloro, ''Sa o^tta de su Pane'' giornata di sensibilizzazione al consumo del pan'è fressa Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione, a cura dei panificatori ovoddesi e dell'Associazione Turistica Proloco. ''Mostra dei Pani Cerimoniali'' a cura dei Panificatori di Ovodda e del Museo dei Pani di Borore. Durante la giornata verranno preparate pietanze con prodotti tipici locali, a cura dello chef cagliaritano Claudio Ara.
Ore 16.00 - Piazza Gennargentu - esibizione ''Su Ballu de sa Varza'' a cura della Compagnia Teatrale Barberi.
Ore 16.30 - Per le vie del paese - ''Rassegna Itinerante dell'Organetto'' a cura del gruppo folk Oleri con la partecipazione dei gruppi di Palmas Arborea, Nuragus, Osilo, Oliena, Gavoi, Fonni, Atzara e Lula.
Ore 17.00 - Via Tuveri: Incontro di musica e parole ''Sardegna il Suono di una Vita'', a cura di Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu, con la partecipazione di altri artisti sardi. Per tutta la giornata: arti e mestieri nel cuore del centro storico. Esposizione delle lavorazioni artigianali del sughero, granito, pelli e cuoio, costumi tradizionali, delle launeddas e dei prodotti tipici locali del fiore sardo DOP, dei dolci tipici e del pane fressa. Balli e canti della tradizione ovoddese accompagneranno i visitatori durante la scoperta delle cortes, a cura dei gruppi folk Oro'hole - Oleri - Coro Polifonico Zente Sarda - Tenores Jorghi Matteoli e Chimbe Quintales.

Da visitare

Via Vittorio Emanuele: Punto informazioni Associazione turistica Proloco ''Collezione privata - Mostra di pittura / Siti Archeologici del Territorio di Ovodda''.
Via Taloro: Centro di Aggregazione sociale ''Mostra dei Pani Cerimoniali'' a cura dei Panificatori di Ovodda e del Museo dei Pani di Borore.
Via Taloro: Centro di Aggregazione sociale - ''Sa o^tta de su Pane'' giornata di sensibilizzazione al consumo del pan'è fressa - Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione a cura dei Panificatori di Ovodda e dell'Associazione Turistica Proloco.
Via Eleonora: Mostra del costume a cura del Gruppo Folk Oroho'le in collaborazione con l'ISRE di Nuoro.
Via Spano: Sa Domo ‘e Cambulu - ''Sass'huras de Mannai'' mostra di erbe, fiori, cortecce, radici, piante e bacche - a cura della Compagnia teatrale Barberi.
Via Tuveri: Incontro di musica e parole ''Sardegna il Suono di una Vita'' a cura di Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu.
Via Taloro: Riproduzione del Presepe in costume sardo a cura di Annarella Mattu.

Dove mangiare e dove dormire

Agriturismo Perughe di Soddu Gianni - Loc. Perughe - tel. 347 5240724 - 340 2766795
Agriturismo Badu e H^onne di Alessandro Vacca - Loc. Badu e H'onne - tel. 0784 54103- 347 2543116 - 347 2545272
Pizzeria Da Solianu di Soru Stefano - Via Vittorio Emanuele - tel. 0784 54284 - 347 5285286
Sa Picconia di Soru Tiziano - Via Umberto tel. 0784 54478 - 345 2411151 -348 0345206
B&B Sos Mazzones di Maccioni Antonio - Via Olbia, 20 - cell. 349 7577843
B&B Sos Mazzones di Maccioni Giovanni - Via Olbia, 20 - cell. 349 713939964 - 0784 54446

INFO POINT

Comune di Ovodda
Via Sassari, 4 - tel 0784/54023 / fax. 0784/54475
info@comune.ovodda.nu.it

Associazione turistica Proloco Ovodda
Via Sassari, 1 - cell. 338/2560851

Condividi su:

Seguici su Facebook