ORANI. La Gamesa smonta le tende e abbandona definitivamente la Barbagia. Dopo la bocciatura al progetto del parco eolico nel territorio di Orani e Nuoro, arrivata dalla Regione, nei giorni scorsi la stessa società ha protocollato nel comune di Orani la richiesta di archiviazione della pratica.
“Si mette definitivamente una pietra tombale sul progetto – canta vittoria il sindaco di Orani Franco Pinna – e si certifica ancora più chiaramente la nostra vittoria, quella di una piccola comunità contro un colosso internazionale”.
Una battaglia vinta che porta il primo cittadino a rivolgere un appello ai colleghi: “non lasciatevi ammaliare dalle offerte economiche. So bene che in periodi di magra come questi per le casse comunali offerte simili possono tentare, ma occorre resistere e respingerle al mittente senza esitazioni come abbiamo fatto noi, perché il prezzo da pagare per il territorio è altissimo”.
Per questo “auspico che quanto prima la Regione si doti di un piano energetico regionale, tale da fermare le tante grandi società che arrivano da oltremare e consenta a noi sardi una produzione di energia pulita, con progetti nati dal basso e non imposti da altri, sfruttando le nostre ricchezze naturali (sole e vento) di cui pochi godono in tutto il Mediterraneo”.