Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

FONNI. La tecnologia accompagnerà il turista all'ultimo appuntamento di Autunno in Barbagia: grazie a una app migliora la comunicazione del territorio e la sua promozione

| di Michela Columbu
| Categoria: Territorio
STAMPA
Immagine a cura di Shardana Tourism Lab

Sono come delle cartoline vive che accompagnano il turista armato di smartphone o tablet anche dopo la visita alla manifestazione. Basterà avere uno di questi due strumenti a disposizione, scaricare la app gratuita e puntare il telefono o il tablet verso la mappa cartacea di Fonni. Appariranno le immagini dei posti localizzati a quell’indirizzo.

 

Sarà quindi all’insegna dell’innovazione tecnologica con il progetto chiamato “Realtà aumentata” il penultimo appuntamento di Cortes Apertas previsto nel paese più alto della Sardegna per il prossimo fine settimana. L'idea nasce grazie allo studio di consulenza Shardana Tourism Lab di cui fa parte anche la fonnese Delia Cualbu; idea che ha riscontrato condivisione totale da parte dell'amministrazione comunale guidata da Stefano Coinu  con la collaborazione dell'Assessore alla cultura e allo Spettacolo Marco Cualbu che hanno creduto fortemente nella proposta facendosi promotori, primi in Sardegna.

La formula ha immediatamente riscontrato il favore degli organizzatori: la app consente infatti un grande risparmio nella produzione di materiale cartaceo per la valorizzazione e promozione dell’appuntamento. Inoltre il turista portandosi a casa la mappa delle Cortes, potrà sempre riguardare ciò che ha visto durante l’evento.

“Il valore aggiunto – spiega Delia Cualbu - non è però la tecnologia innovativa, ma lo studio di una strategia e di un piano editoriale che consente di usare al meglio tutti i materiali digitali a disposizione o di crearne di nuovi, affinché anche i materiali cartacei possano sempre offrire contenuti e approfondimenti ovunque e in maniera immediata. – Continua - La tecnologia digitale infatti aiuta la comunicazione di un territorio e rende il turista più autonomo”.

 

Michela Columbu

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK