Secondo Abbanoa e Asl di Nuoro sui Comuni di Orgosolo e Mamoiada dove i valori dei cloriti sono rientrati nella norma, l'acqua può essere utilizzata. "Si è provveduto - scrivono dall'Asl - a informare i sindaci di questi Comuni affinché provvedano a emanare le rispettive ordinanze con le quali revocano il precedente divieto per l'utilizzo diretto dell'acqua".
Da diversi giorni i valori erano già a norma nell’acqua in uscita dall’impianto di potabilizzazione di Jann’e Ferru. Restavano alcuni punti in rete dove persistevano valori al limite e che necessitavano di un maggiore ricambio d’acqua nelle condotte. Le squadre di Abbanoa proseguiranno il monitoraggio sul trattamento di potabilizzazione dell’acqua e sulla stabilità dei valori in rete.
I valori risultano conformi ai limiti prescritti, confermando la stabilizzazione della situazione, anche nei Comuni di Lodine, Ollolai, Oniferi, Ottana, Bolotana, Lei e Silanus.
Per quanto riguarda Gavoi, Orani, Orotelli e Sarule, ancora interessati dalle restrizioni, il S.I.A.N. di Macomer conferma che la situazione è in netto miglioramento, con clorito nella norma.
Tuttavia, la conferma ufficiale del rientro di tutti i parametri (a Gavoi, Orani e Orotelli) sarà data domani mattina.
Per quanto riguarda Sarule, invece, il S.I.A.N. di Macomer ha provveduto a informare il sindaco Mariangela Barca affinché mantenga l'ordinanza di divieto dell'uso dell'acqua, con una variazione: rientro nella norma dei cloriti, ma valori al di sopra della norma per Cloriformi e Escherichia coli (l'abbassamento eccessivo di cloro per far scendere il livello dei cloriti può provocare l'aumento contestuale di batteri). Pertanto l'acqua, in via cautelativa, non potrà ancora essere utilizzata a fini potabili, né per la preparazione di bevande o alimenti, mentre può essere utilizzata per il lavaggio degli alimenti, per l'igiene della casa e della persona. Abbanoa S.P.A. dovrà provvedere, in questo caso, a ripristinare – entro i limiti di legge – i valori e procedere con nuovi campionamenti nei prossimi giorni.