Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

OLZAI. Due foto d'epoca dell'archivio Lillina Marongiu - Piras

In quale scuola della Sardegna sono state realizzate?

Condividi su:

OLZAI. Da Sassari, il pittore e incisore olzaese Enrico Piras, ha inviato alla redazione di BarbagiaNet due splendide foto d'epoca, realizzata ai primi del Novecento in una scuola elementare della Sardegna.

Le immagini non datate, ma di sicuro pregio documentale, provengono dall'archivio fotografico della maestra sassarese Lillina Marongiu (1899-1994), moglie del medico olzaese dottor Pietro Costantino Piras (1879-1949).

Nella prima foto, del baffuto maestro con un numeroso gruppo di bambini, si può notare il fregio dell'Arma Reale dei Carabinieri sopra l'ingresso dell'edificio. Nella seconda, insieme alla maestra, un gruppo di eleganti bambine e ragazze. In entrambe le immagini della scolaresca, sono presenti alcuni uomini in costume tradizionale con copricapo ("berritta").

Se qualcuno riconosce qualche antenato o almeno il luogo in cui sono state realizzate le foto, può inviare le informazioni alla redazione di BarbagiaNet: redazione@labarbagia.net  o commentare le immagini nel profilo facebook www.facebook.com/labarbagia.

Condividi su:

Seguici su Facebook