Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. ProgRes in tandem

Indipendentisti: presidenti un uomo e una donna

Condividi su:

Due presidenti, un uomo e una donna, in omaggio alla «parità di genere»: gli indipendentisti di ProgRes hanno un tandem che li guiderà fino alle prossime regionali. Lo formano la nuorese Federica Serra (37 anni, professione art director) e Sandro Ghiani Anedda (60 anni, bibliotecario e dirigente comunali a Isili).
L'assemblea degli attivisti di Progetu Republica (ProgRes) li ha nominati presidenti del movimento al termine di un incontro che si è tenuto domenica scorsa ad Arborea. Una scelta che non è nata per caso. Ma è la logica conclusione di una decisione approvata a dicembre quando il congresso nazionale del gruppo indipendentista aveva votato una mozione sugli organi di governo interni: era stato scelto di nominare due presidenti per «garantire la parità di genere». Due cariche paritarie, una maschile e una femminile.
La scelta è ricaduta su Ghiani Anedda e Serra: i due nuovi presidenti alla pari prenderanno il posto dell'uscente Omar Onnis Deidda (al quale i militanti hanno rivolto un ringraziamento per il lavoro fin qui svolto). Nel corso dell'incontro di Arborea sono stati discussi anche i temi di attualità politica, compresi quelli legati ai risultati delle recenti elezioni politiche dove ProgRes ha scelto di non scendere in campo dando l'indicazione dell'astensionismo e dell'annullamento della scheda. Sono state anche approfondite le linee di lavoro per i prossimi mesi in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale. «Quello di cui oggi la Sardegna necessita», come spiega il sito internet del movimento, «è prima di tutto una visione nuova, che comprenda un senso di appartenenza diffuso e non più subalterno, una prospettiva storica, una nuova fiducia nelle nostre forze».

Condividi su:

Seguici su Facebook