Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Schwarzenegger dedica un post su facebook all'amico di sempre Franco Columbu

L'occasione sono i 50 anni dal primo incontro a Monaco

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
Schwarzenegger e Franco Columbu

Quella tra Arnold Schwarzenegger e Franco Columbu è “una amicizia che ha superato la prova del tempo”. Dopo 50 anni il legame tra i due è forse più forte di prima, forgiato dai tanti sacrifici che hanno condiviso prima di approdare nell’Olimpo americano. 

Si conobbero a Monaco, il primo novembre del 1965, come ha ricordato ieri in un post su facebook, che ha fatto il giro del mondo, l’ex Governatore della California, “si trattava del mio primo concorso”. Fu l’inizio di un lunghissima amicizia e di due fortunate carriere. Entrambi emigrati: l’uno 18 anni proveniva da Graz in Austria, l’altro 25, da Ollolai, arrivarono in Germania spinti dal sogno di affermarsi grazie ai loro muscoli nel “paradiso Americano”.

Dopo qualche anno diviso tra la palestra e il lavoro di muratori i due riuscirono a scalare l’Olimpo a stelle e strisce. Franco Columbu, Zizzu per gli ollolaesi, nonostante la statura, appena 1,65 metri, sotto la media degli altri culturisti, divenne Mister Universo, Mister Mondo e negli anni 1976 e 1981 Mister Olympia, unico italiano nella storia e per lungo tempo anche l’unico europeo. A lungo è stato considerato l’uomo più forte del mondo. La carriera di Terminator è più nota, e non si è limitata solo al campo del culturismo ma anche a quella cinematografica e politica. 

Ad agosto, ad Ollolai, durante la cerimonia promossa dall’amministrazione comunale proprio per ricordare la forte amicizia ed il legame per la Barbagia di entrambi, Franco Columbu ha ripercorso i cinquant’anni di amicizia, dandosi appuntamento sempre nella capitale della Barbagia con Arnold  Schawarzenegger per consegnarli il titolo di cittadino onorario.

Il post di Arnold Schwarzenegger
Today, 50 years ago at my first competition I met a powerlifter named Franco Columbu. This photograph was taken by Albert Busek, who we also met in Stuttgart that day. The three of us have remained the closest of friends ever since. I'm so proud that our friendship, forged in iron, has stood the test of time.

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK