Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OLZAI. L’Archivio di Stato di Nuoro presenta il «Vocabolario Italiano-Olzaese» di Enrico Piras

Venerdì prossimo, alle ore 16:30, nella sala studio di via Antonio Mereu

Condividi su:

OLZAI. Venerdì 22 marzo, alle ore 16:30, nella sala studio dell’Archivio di Stato di Nuoro sarà presentato il «Vocabolario Italiano – Olzaese» di Enrico Piras, pittore e incisore residente a Sassari, ma di origini olzaesi.

L’iniziativa è della direzione dell’archivio statale che ha deciso di presentare il dizionario di Enrico Piras anche nel capoluogo nuorese, dopo la prima presentazione a Olzai dello scorso mese di dicembre (vedi il servizio e l’album foto pubblicato da LaBarbagia.net LINK).

La conferenza sarà aperta dai saluti di Angela Andrea Orani, direttrice dell’Archivio di Stato di Nuoro, un istituto che custodisce un ingente patrimonio storico-documentario e cura un interessante “blog” in lingua sarda (LINK).

A seguire, sono previsti gli interventi di Maddalena Agus, presidente della Croce Azzurra di Olzai, l’associazione di volontariato destinataria di tutti i proventi della distribuzione del libro e di Salvatore Patatu, docente ed esperto di linguistica sarda, scrittore e poeta.

Alla presentazione del «Vocabolario Italiano – Olzaese» parteciperà l’autore del dizionario contenente una raccolta di 2500 parole che fanno parte del vocabolario fondamentale della parlata olzaese, oltre a un capitolo di racconti e aneddoti del grande maestro Carmelo Floris (1891-1960).

Condividi su:

Seguici su Facebook