Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OLZAI. Cultura, storia e solidarietà: l'8 dicembre la presentazione del dizionario olzaese – italiano di Enrico Piras

Sabato pomeriggio, alle ore 16, l'atteso appuntamento letterario nei locali dell'agriturismo Su Pinnettu

Condividi su:

OLZAI. C'è grande attesa a Olzai per la presentazione del «Vocabolario Olzaese/Italiano – Italiano/Olzaese» di Enrico Piras, appena stampato dalla Editrice Democratica Sarda (Edes) di Sassari.

L'appuntamento è fissato per sabato prossimo, 8 dicembre (ore 16), nei locali dell'agriturismo Su Pinnettu in località Badu 'e Carru, con ingresso al km 3 della strada provinciale Olzai-Ottana.

Alla presentazione del dizionario non mancherà l'autore, insieme a Salvatore Patatu di Chiaramonti, docente ed esperto di linguistica sarda, giornalista, scrittore e poeta che ha curato la prefazione del vocabolario.

L'organizzazione è curata dalla Croce Azzurra Olzai, che si occuperà anche della distribuzione del vocabolario in tutte le famiglie residenti e fra gli emigrati olzaesi.

Una iniziativa editoriale – senza contribuzioni pubbliche – molto importante quella intrapresa da Enrico Piras per tramandare alle generazioni più giovani 2500 vocaboli del dialetto olzaese insieme a diversi racconti ed aneddoti inediti, ma anche di solidarietà poichè finalizzata alla raccolta di fondi a favore dell'associazione di volontariato che gestisce nel paese il servizio di soccorso con un'autoambulanza.

Da apprezzare anche la disponibilità dell'agriturismo Su Pinnettu che ha messo a disposizione i suoi locali per la presentazione del libro di Enrico Piras agli olzaesi, al pubblico dei lettori e alla stampa.

All'interno di questa accogliente struttura ricettiva, il nuovo gestore Federico Azuni, coadiuvato da alcuni giovani del paese, intende organizzare una serie di conferenze per riscoprire la storia locale e personaggi illustri olzaesi, insieme ad altri appuntamenti finalizzati alla valorizzazione del territorio e abbinati alle più genuine tradizioni culinarie della Barbagia.

Per ulteriori informazioni sulla presentazione e distribuzione del libro di Enrico Piras, gli interessati possono contattare direttamente il direttivo dell'associazione volontari Croce Azzurra e il suo presidente Maddalena Agus, a questi numeri di telefono 349.690.1449 – 333.937.1530, oppure tramite email croceazzurraolzai@tiscali.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook