Il 2016 è l'anno del Ventennale del Servizio Volontario Europeo, preziosa opportunità di mobilità e apprendimento che l'Unione Europea offre ai giovani fra i 17 e i 30 anni. In Barbagia, tanti ragazzi hanno potuto sperimentarne le possibilità offerte grazie alle tante opportunità messe a disposizione dalla progettazione portata avanti dall’associazione gavoese Malik Identità, che da anni ormai è prezioso sostegno per tanti ragazzi che vogliono viaggiare, fare esperienza all’estero e conoscere il mondo. Con il progetto “Sportello in spalla” infatti, nato dalla collaborazione con i comuni barbaricini, che si avvalgono grazie a Malik dello strumento euro desk, i giovani si affacciano all’Europa, e diventano i protagonisti di una multiculturalità che ha idealmente abbattuto le barriere geografiche.
A Ollolai, dove sono numerosi i ragazzi che hanno fatto esperienza all’estero, il 7 giugno ci sarà la festa per celebrare il Ventennale del Servizio Volontario Europeo. Una giornata informativa sullo SVE ed il Programma Erasmus+ organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Malik.
In tale occasione sarà presentata l’iniziativa Sportello in Spalla e, nel pomeriggio, gli operatori dell’Associazione Malik e gli ex volontari SVE supporteranno i giovani interessati a fare un’esperienza SVE.
Interverranno Maria Laura Ghisu, Assessore alla Cultura, Ramon Magi e Fabrizio Todde di Eurodesk, Valeria Sanna dell’Associazione Malik, Claudia Sedda di Eurobridge, alcuni ragazzi ex volontari SVE e i rappresentanti di Organizzazioni di invio, coordinamento e ospitalità SVE. Si inizia la mattina dalle 10 alle 13, e si proseguirà nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Per informazioni scrivere a associazioneculturalemalik@gmail.com o chiamare al 347/0892378.