Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

ORTUERI. Corso di Primo Soccorso Pediatrico

Per genitori, nonni ed operatori del settore infantile e pediatrico

Condividi su:

Domenica 19 Giugno 2016 con inizio alle ore 9 e conclusione alle 13 (durata quattro ore) nei locali della Scuola Media Secondaria di I grado "Antonio Segni" in Corso Umberto, a Ortueri si terrà un Corso di Primo Soccorso Pediatrico. 

lo stesso corso verrà replicato in edizione pomeridiana dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (durata quattro ore) per coloro che sono impossibilitati a seguire la mattina.

Se sei un genitore, un nonno o un operatore del settore infantile, se fai la baby-sitter, o un insegnante della scuola primaria sicuramente è importante per tutti sapere come intervenire in caso di emergenza utilizzando le corrette procedure senza improvvisare, con il pericolo di aggravare la situazione nei minuti che intercorrono prima che arrivi il personale sanitario di soccorso. Pensa solo a quanto sia frequente che una caramella o un giocattolo ostruiscano la via aerea nei bambini o nel lattante. I temi del corso sono:

- definizione di Primo Soccorso e ruolo del Primo Soccorritore; anticipazione; entro in azione; messa in sicurezza della scena; valutazione dell’evento; valutazione della vittima; posizionare la vittima; la chiamata di emergenza.

- Le tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino.

- Annegamento e folgorazione.

- Emergenze respiratorie: Ostruzione della via aerea da corpo estraneo, crisi asmatica.

- Emergenze neurologiche: crisi convulsiva.

- Anafilassi: punture di insetti.

- Primo Soccorso nel trauma: distorsioni e fratture.

- Ferite, morsicature, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico, avulsione dentaria.

- Emergenze da agenti fisici: colpo di calore, ipotermia ed ustioni. Intossicazioni.

Tra i manichini “lattante” e “bambino” (quattordici in tutto) saranno disponibili i più recenti ed innovativi per i corsi pediatrici sia lattante (4) che bambino (4) dotati di monitor che indicano la correttezza di alcune delle manovre.

I docenti dei nostri corsi hanno un'esperienza ultraventennale sia nel campo della gestione dell'emergenza a livello ospedaliero che della formazione del personale sanitario.

Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione numerato valido ai fini concorsuali pubblici.

L’Università degli Studi di Sassari ha valutato come importante l’evento formativo riconoscendo per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica n. 0,5 CFU per corso seguito. A tal fine è necessario richiedere al docente, a fine corso, di apporre la firma (ed eventualmente un timbro) nel libretto dedicato a certificazione di reale presenza al corso da parte dello studente di Infermieristica in quanto rappresenta titolo utile ad acquisire realmente i CFU in carriera studentesca.

Si consiglia abbigliamento sportivo.

Per partecipare al corso, dopo aver ricevuto la conferma della disponibilità del posto,  occorre effettuare il versamento, entro tre giorni lavorativi, su c/c postale di BancoPosta n° 49323207;

oppure Bonifico Bancario sullo stesso conto con codice  IBAN: IT59M0760117200000049323207 intestato a R.A.H.P.  s.a.s., indicando nella causale la sede e la data del corso.

 

Spedire, quindi, via e-mail (rahp80@yahoo.it) la ricevuta del pagamento insieme ad un numero telefonico per ogni eventuale comunicazione ed i dati fiscali (indirizzo e codice fiscale) per l’emissione della regolare fattura.

Quota di partecipazione 26,23 + IVA (totale 32,00 euro).

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di conferma inviato per e-mail con l’attestato del bonifico. Le successive verranno spostate alla nuova edizione. Qualora l’iscritto per improvvisi fatti non possa partecipare, la Segreteria provvederà a rimborsare il 50% se la disdetta arriverà entro sette giorni prima dell’inizio. Qualora il preavviso sia successivo non è previsto alcun tipo di rimborso mentre rimane l’opportunità di sostituire il nome dell’iscritto.

Per ulteriori chiarimenti e per l'eventuale iscrizione i riferimenti del Provider da utilizzare sempre sono: e-mail: rahp80@yahoo.it

Restless Architect of Human Possibilities sas

https://sites.google.com/site/rahp80/

Condividi su:

Seguici su Facebook