Una manifestazione, a dir poco inusuale, arricchirà la proposta culturale e turistica dell’estate nuorese: il “Bat night” dedicato ai pipistrelli in Sardegna, ovvero al fantastico mondo dei folletti del crepuscolo, con due tappe a Nuoro e Dorgali.
L’iniziativa è del Circolo veterinario sardo, in collaborazione con l’agriturismo Roccas di Nuoro, l’acquario di Cala Gonone e patrocinio del Comune di Dorgali .
Alla domanda “Perché organizzare un evento dedicato ai pipistrelli?” risponde, con entusiasmo, il dottor Pietro Fois, presidente del Circolo veterinario sardo:
“I pipistrelli sono animali di incredibile complessità evolutiva ed ecologica. Un vero tesoro, che in Sardegna ha uno degli scrigni di maggior interesse europeo. Questi fantastici animali notturni sono poco conosciuti, ma presentano aspetti di straordinario interesse biologico. Ma un immaginario collettivo, ancora oggi, li relega in un ambito negativo, fatto di credenze popolari sbagliate e senza alcun fondamento. Per illustrare la loro importanza e raccontare l’importante ruolo ecologico che essi svolgono – conclude Fois – abbiamo voluto chiamare alcuni dei maggiori esperti italiani, unendo l’iniziativa al fascino notturno del bosco del monte Ortobene di Nuoro e al meraviglioso acquario di Cala Gonone di Dorgali, importante testimone della biodiversità del nostro mare.
Il programma del “Bat night” è ricco e diversificato per adulti e bambini. Inizierà il prossimo 25 giugno, nel monte Ortobene di Nuoro. All’ombra della grande quercia secolare dell’agriturismo Roccas, in località Sedda Ortai, alle ore 19 inizierà l’incontro didattico e divulgativo sui chirotteri “Il fantastico mondo dei folletti del crepuscolo”, con la partecipazione dei relatori Dino Scaravelli, dell’Università di Bologna e Pamela Priori dell’Università di Urbino). Alle ore 20 è previsto un piccolo rinfresco e la consegna di un dono per i bambini.
Al crepuscolo, i due specialisti Dino Scaravelli e Pamela Priori accompagneranno i partecipanti al “Batnight” per una escursione didattica notturna dove, con l’ausilio di speciali rilevatori di ultrasuoni (bat-detector) illustreranno la presenza dei pipistrelli in volo nel bosco incantato del monte Ortobene. Ma l’emozionante programma del “Bath night”, non finisce nell’agriturismo Roccas di Nuoro.
Infatti, il giorno successivo (giovedì 26 giugno) nell’acquario di Cala Gonone di Dorgali, alle ore 19 si ripeterà l’incontro didattico e divulgativo sui pipistrelli, ovvero gli unici mammiferi in grado di volare e compiere manovre complesse in aria, con un sistema di navigazione che supera qualsiasi altro prodotto della tecnologia moderna.
Seguirà il rinfresco e la consegna del piccolo dono ai bambini. Alle ore 21, nel giardino dell’acquario, si svolgerà l’escursione didattica notturna per illustrare al pubblico le curiosità, segreti e importanza dei pipistrelli. Per questa occasione Flavio Gagliardi, responsabile dell’acquario di Cala Gonone, ha concesso la visita gratuita per i bambini e per gli adulti a 6 euro, per conoscere da vicino il mondo dei pesci e dei predatori del mare.
Eventi da non perdere per chi vuole scoprire come al metodo scientifico si può abbinare la gioia della scoperta e all’esplorazione della natura, ancora ricchissima e meravigliosa di quest’isola unica al centro del Mediterraneo.
Per altri dettagli e informazioni del “Bat night” consultare questa questa pagina web.