Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAVOI. Un evento per ricordare Nelson Mandela con la partecipazione di Mariangela Pira, la giornalista di origine gavoese che ha intervistato la 5° donna più influente dell'Africa

La manifestazione a cura di Tabità sarà l'occasione per informarsi, divertirsi e conoscere più da vicino la situazione del continente africano

| di redazione
| Categoria: Associazioni
STAMPA
Maud Chifamba, Nelson Mandela, Mariangela Pira

Il sei dicembre a Gavoi ci sarà una manifestazione dalla forte valenza sociale, storica e culturale che vista l’organizzazione e l’importanza degli ospiti si preannuncia come uno degli eventi  clou dell’autunno gavoese. Conoscenza e svago in occasione dell’anniversario della morte del più grande politico africano: Nelson Mandela che l’associazione culturale Tabità ha deciso di ricordare con la collaborazione del Comune di Gavoi, Assessorato alla Cultura, della Parrocchia San Gavino, il Ristorante "Santa Rughe" Gavoi, la Libreria "Novecento" di Nuoro e l’associazione "S.U.D." Commercio Equo Solidale Nuoro.

Il programma della manifestazione, che si terrà nel salone parrocchiale prevede un dibattito alle 18,30 al quale parteciperanno Giangavino Piras, Presidente dell'Associazione Tabità, Filomena Calzedda, Presidente dell'Associazione S.U.D. Commercio Equo Solidale di Nuoro e Mariangela Pira, in videoconferenza da Milano. Quest’ultima, di origine gavoese, è un’affermata e giovane giornalista Class CNBC, che vanta un curriculum di tutto rispetto: conduce, su Sky e Tgcom 24, gli approfondimenti sui mercati finanziari. E’ responsabile del Desk China di Class Editori, con una trasmissione tv, una rubrica quotidiana su Milano Finanza, e una pagina sul sito internet www.milanofinanza.it/desk_china. Collabora con Caixin e il South China Morning Post. Per il Ministero degli Affari Esteri è stata conduttrice di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana, in onda sul sito www.esteri.it e su Class CNBC. E’ autrice dell'intervista e documentario su Maud Chifamba, la diciasettenne che è considerata la 5° donna più influente dell’Africa. Per questo progetto Mariangela Pira ha viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina e nei paesi dove è presente la Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Collabora dal 2008 con Terre des Hommes, Ong focalizzata sulla difesa dei diritti dei bambini nei paesi in via di sviluppo.

La video-intervista e documentario su Maud Chifamba sarà trasmessa dopo il dibattito: la giovane africana è entrata all’Università a soli 14 anni, grazie ad una passione per i numeri e una forza di volontà fuori dal comune. È ambasciatrice della campagna “Indifesa” di Terre des Hommes e un’attivista per i diritti delle bambine e delle ragazze africane.

La serata gavoese andrà avanti alle 19 con un reading audio-video a cura degli alunni delle Scuole secondarie e del Liceo Classico di Gavoi; alle 20,30 verrà proiettato il film "Invictus" con la regia di Clint Eastwood. Alle 22,45 Gusti e Suoni dell'Africa con la degustazione di piatti tipici e concerto dei "Tabala". La conclusione con DJ SET AFRO & TRIBAL HOUSE con K.S.S. King Souley Siwagna che farà ballare tutti i partecipanti.

“Nel corso della serata – ci comunica Antonio Piu, tra gli organizzatori dell’evento - sarà possibile acquistare libri e prodotti etnici e si potrà contribuire con una donazione alle battaglie di Terre des Hommes "OBIETTIVO SCUOLA" per il diritto all'istruzione e "INDIFESA" per garantire alle bambine istruzione, salute, protezione dalla violenza e dagli abusi”.

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK