Guarda le foto della manifestazione.
Inizierà fra meno di mezz’ora in piazza sa Serra a Gavoi la cerimonia di commemorazione dei caduti della grande guerra. I ragazzi e i bambini delle scolaresche accoglieranno la Brigata Sassari che sfilerà per tutta Via Roma fino a giungere in piazza Santa Rughe dove c’è il monumento ai caduti, il cui ricordo i militari onoreranno con il picchetto d’onore.
Alle 11,30 ci sarà poi un incontro nel salone parrocchiale dove il Tenente Colonello Pasquale Orecchioni parlerà del “Contributo della Brigata Sassari nella Grande Guerra”. La manifestazione di oggi, organizzata dall’associazione Tabità, in collaborazione con l’Universidade de sos ansianos, il comune di Gavoi e il Bim Taloro; si inserisce nel programma di manifestazioni messo a punto per ricordare la Prima Guerra Mondiale. Esattamente fra tre giorni, il 24 maggio, ricorrerà il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia. Gli altri eventi previsti a Gavoi sono:
venerdì 22
Salone Parrocchiale
L'uomo e la tragedia della guerra
ore 11.30 lettura animata per i bambini della Scuola Primaria, liberamente ispirata ai racconti "Il Baobab" di Silvia Nadalini e "Il Tamburino sardo" di Edmondo De Amicis
***********
sabato 23
Salone Parrocchiale
Il silenzio della luna e i ricordi della speranza
ore 18.30 proiezione del film "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi.
***********
domenica 24
Salone Parrocchiale
Guerra, un'inutile strage
ore 18.30, "Negli occhi la guerra, nel cuore la terra", rappresentazione teatrale a cura di Oreste Braghieri, liberamente ispirata al romanzo di Emilio Lussu "Un anno sull'altipiano"