Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

OLLOLAI. Oggi la festa del palio degli asinelli con la Spagna e altre tre regioni italiane

| di redazione
| Categoria: Associazioni
STAMPA

Si aprirà stamattina alle 11 con il convegno sui molteplici utilizzi dell’asino, la giornata del Palio degli asinelli di Ollolai. Saranno presenti gli esperti del settore, nella sala consiliare del Comune che daranno il loro contributo al tema. A seguire sarà possibile visitare l’esposizione delle varie razze curata direttamente da Agris Sardegna tramite il dipartimento di ricerca dell’incremento ippico.

Una giornata intensa quella organizzata dalla proloco di Ollolai, all’insegna del divertimento, della competizione paliesca dei vicinati, e della amicizia tra tradizioni provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.

A partecipare infatti, in veste di ospiti d’eccezione, le delegazioni da Campania, Lazio, Calabria e Spagna. Una 14esima edizione di respiro europeo insomma, che nasce grazie alle numerose partecipazioni degli ollolaesi alle manifestazioni paliesche della penisola e, quest’anno, anche della regione spagnola delle Asturie.

Una festa nella festa insomma, che vede suggellare un’amicizia tra popoli, all’interno della splendida cornice della centrale piazza ollolaese, pronta ad accogliere alle 21 la roccambolesca sfida tra i quadrupedi provenienti da tutta la Sardegna, e a seguire la sfida tra i cinque rioni ollolaesi, rappresentati dai diversi colori e simboli d’appartenenza.

Uno spettacolo unico, coinvolgente, con un preludio tutto medievale: prima delle corse sarà possibile assistere al Corteo Medievale della Sardegna con la partecipazione di Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri da Sassari, Corteo Medievale di Camposano (Na), il Corteo  “Il Sotterraneo” e il gruppo “I Tarantuli” dalla Calabria, gli Sbandieratori e i figuranti della Contrada il Ghetto del Palio di Allumiere dal Lazio, il Corteo delegazione dalla Spagna, il Carro “de SU PALU” e l’ingresso ufficiale al palio del Gonfalone Europeo 2015.

Al termine della corsa ci saranno le premiazioni. Il montepremi in palio è di 4 mila euro. Chiuderà la serata uno spettacolo pirotecnico.

“Invitiamo coloro che vogliano passare una serata diversa, – dice Pierpaolo Soro, presidente della Proloco – a raggiungerci a Ollolai. Sarà l’occasione per conoscere il paese e le sue bellezze, per conoscere meglio l’asinello, e assistere a uno spettacolo vivace e coinvolgente”.

Leggi il programma nel file allegato.

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK