Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ollolai. Apre lo sportello di supporto per il Psr

Accordo dell'amministrazione con Coldiretti Nuoro Ogliastra

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
Pecore al pascolo a Monte Gulana, Olzai (foto G. Murgia)

OLLOLAI. Con un patto tra amministrazione e Coldiretti Nuoro Ogliastra nasce il programma di sviluppo rurale Ospitone. La Giunta del Comune di Ollolai ha infatti deliberato ieri la formalizzazione dell'accordo. 

In pratica il Comune si doterà di un vero e proprio piano per promuovere lo sviluppo di attività rurali che attraverso i fondi del programma regionale potranno creare nuove attività e posti di lavoro.

Il progetto si articola fondamentalmente su tre piani.

Il primo riguarda il piano generale in cui saranno individuate le maggiori opportunità per i cittadini di Ollolai: la necessità di costituire accordi tra reti di imprese, filiere e organizzazioni di produttori o consorzi tra produttori. Insomma sbrigherà buona parte di tutte quelle fastidiose incombenze che garantiscono punteggi nelle domande da presentare.

La seconda parte riguarda l'attività di sportello settimanale, con un tecnico della Coldiretti che accompagna i giovani ed i meno giovani nei meandri delle opportunità del piano.

Ci saranno inoltre degli incontri periodici per informare tutti sulle opportunità e le criticità.

 "Si tratta - precisa Franca Bussu, assessore alle Attività produttive - di uno strumento finanziato con il bilancio 2016, con il quale pensiamo di mettere tutti i nostri cittadini nelle condizioni di poter fare impresa nel campo della ruralità, sfruttando il nostro territorio ed il saper fare che le generazioni più anziane possono tramandare. Al programma di sviluppo rurale - sottolinea l'assessore Franca Bussu - sarà affiancato un piano di formazione professionale che renda ancora più efficace, forte e concreta la proposta di chi vuole stare nella propria comunità inventandosi un lavoro".

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK