Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Confartigianato. A Nuoro un seminario pubblico per imprese nuoresi e ogliastrine che vogliono esportare

Lunedì 4 luglio organizzano Confartigianato Nuoro-Ogliastra, Co.Mark e Assessorato Regionale dell’Industria

Condividi su:

Le imprese nuoresi e ogliastrine che hanno deciso di puntare sui mercati esteri si ritroveranno lunedì 4 luglio a Nuoro, presso l’Euro Hotel (viale Trieste 62), con inizio alle h.16.00, per partecipare al seminario tecnico organizzato da Confartigianato Nuoro-Ogliastra, Co.Mark e Assessorato Regionale dell’Industria.

Mai come in questo momento le aziende agroalimentari, dell’artigianato tipico e tradizionale, dell’edilizia sostenibile e dell’energia, quindi dell’intero settore produttivo regionale, hanno necessità di sviluppare e approfondire gli aspetti commerciali e del marketing per l’internazionalizzazione.

Le medie-piccole imprese e dell’artigianato del nuorese e dell’Ogliastra, nel 2015 hanno esportato circa 90 milioni di euro. Numeri molto positivi che però non bastano a evidenziare tutte le potenzialità verso l’estero del sistema produttivo della zona.

Sono tantissime le imprese che ci chiedono di verificare se la loro attività sia pronta per esportare – afferma Giuseppe Pireddu, Presidente di Confartigianato Nuoro-Ogliastra perché tra le piccole e medie aziende artigiane delle due province è sempre più forte il desiderio di promuovere i propri prodotti di alta qualità all’estero”. “Non è un segreto che il nostro amato “made in Nuoro-Ogliastra”, sia apprezzato in tutto il mondo, al punto da essere spesso copiato – continua Pireddu per questo i prodotti meritano di essere valorizzati e l’internazionalizzazione è un’opportunità che gli imprenditori devono e vogliono sfruttare per rilanciarsi e trovare nuovi sbocchi commerciali”.

 

Per questo, nell’incontro dal titolo “Vendere all’estero. Opportunità di crescita per le imprese sarde”, rivolto ad artigiani, imprenditori, responsabili e addetti all’export delle imprese nuoresi e ogliastrine, partirà dall’analisi dei punti di forza e di debolezza, e dei competitors, fino ad arrivare ai metodi operativi per lo sviluppo di una rete commerciale e di una strategia di sviluppo. Verranno inoltre analizzati gli scenari attuali dei mercati internazionali, la pianificazione e la realizzazione dell’espansione sui mercati esteri.

La Co.Mark, società specializzata nella ricerca di clienti e distributori e nella creazione di reti commerciali all’estero, partner di riferimento di Confartigianato in Sardegna sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese, presenterà un vero e proprio test per scoprire le potenzialità di ogni azienda nel vendere all’estero i propri prodotti.

L’Assessorato Regionale dell’Industria, presenterà e illustrerà i bandi che la Regione Sardegna ha pubblicato sull’internazionalizzazione, e si soffermerà sulle attività in essere, su quelle future e sulle prospettive di un mercato con enormi potenzialità, come il percorso formativo Export Lab realizzato con l’istituto per il Commercio Estero.

Contestualmente, grazie all’intervento di Co.Mark, si analizzeranno le potenzialità dei mercati internazionali ma anche i requisiti che devono avere le imprese interessate a vendere all’estero, l’importanza della pianificazione, l’apertura e la gestione dei contatti commerciali con i potenziali clienti, e la presentazione dell’azienda e del prodotto agli operatori esteri.

Abbiamo predisposto soluzioni per affiancare le imprese nell’export – sottolinea Pietro Mazzette, Segretario Provinciale Confartigianato Nuoro-Ogliastravogliamo supportarle nelle fasi di avvicinamento ai mercati internazionali e accompagnarli in fiere ed eventi”. “L’approccio all’export – precisa Mazzetteè tuttavia un processo delicato, e occorre essere preparati in modo adeguato. Proprio per questo motivo, in collaborazione con Co.Mark e Regione, abbiamo voluto organizzare questo appuntamento conoscitivo aperto a tutte le realtà imprenditoriali, grandi e piccole. E’ una opportunità da non perdere”.  “Noi siamo certi che gli spazi ci siano – sottolinea il Segretario Provinciale - soprattutto in questo momento di crisi. Per questo è necessario non fermarsi esclusivamente alla vendita nel mercato interno sardo o nazionale ma lavorare in rete per raggiungere mercati spesso neppure troppo lontani”.

Il programma del seminario prevede dalle 15.30, presso la Sala Convegni dell’Euro Hotel di Nuoro la registrazione dei partecipanti.

Poi dalle 16.00 gli interventi del Presidente Confartigianato Imprese Nuoro-Ogliastra, Giuseppe Pireddu, del Segretario di Confartigianato Imprese Nuoro-Ogliastra, Pietro Mazzette (“Il perché dell’incontro e il ruolo di Confartigianato”), dell’Export Specialist di Co.Mark, Elena Cuccu (“Il ruolo del Temporary Export Manager nell´internazionalizzazione delle Imprese”), e del Direttore Servizio per le Politiche di Sviluppo Attività produttive-Assessorato Regionale dell’Industria, Francesca Murru (“I bandi della Regione Sardegna per l’Internazionalizzazione-Attività e prospettive”). Subito dopo spazio gli interventi degli imprenditori sardi.

 

L’Export delle MPI nelle province di Nuoro e dell’Ogliastra nel 2015

 

Export in milioni di euro dei 9 settori ad altra concentrazione di Medie e Piccole Imprese (Artigianato)

Percentuale su totale export Manifatturiero

Valore tendenziale 2015 su 2014 in percentuale

Nuoro

37,5

86,3%

+30,4%

Ogliastra

52,6

96,5%

+1888,8%

 

Agroalimentare

Provincia

Imprese Artigianato Alimentare

Nuoro

717

 

 

 

Imprese alimentari artigiane provincia di Nuoro-Ogliastra (terzo trimestre 2015)

Produzioni

NU

SARDEGNA

 

Pane e dolci

337

1.426

 

Cibo da asporto

214

1.640

 

Pasta

57

223

 

Lav. Carni

19

52

 

Lattiero Caseario

15

2

13

18

48

Condimenti e spezie

9

5

23

10

47

Oli vegetali e animali

8

7

12

15

42

Conservazione frutta ortaggi pesce

13

0

7

7

26

Vini e bevande

12

5

9

6

33

Lavorazione granaglie

6

4

13

11

34

Altri produttori alimentari

12

5

13

14

44

 

1.451

304

717

1.143

3.615

               

 

Condividi su:

Seguici su Facebook