Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAVOI. L'amministrazione appalta il rifacimento della strada per Sa Itria

| Categoria: Attualità
STAMPA

 Non si ferma, nonostante gli ostacoli posti dalla emergenza Coronavirus, il percorso della Amministrazione Comunale di Gavoi verso la realizzazione degli obiettivi di mandato. È stata, infatti, pubblicata il 30 aprile scorso dall’Ufficio Tecnico, guidato dall’Ingegner Pasqua Porcu, la gara d’appalto per la realizzazione dell’annunciato intervento di manutenzione straordinaria e miglioramento della strada rurale che attraversa l’altopiano di Lidana, partendo dall’imbocco della strada provinciale Gavoi-Mamoiada e andando a biforcarsi dal santuario di Sa Itria verso le località agricole di Urgurui e Su Punteddu, dove il manto d’asfalto e le cunette sono in grave deterioramento.

L’Amministrazione, infatti, nel 2017 aveva partecipato a un bando regionale legato al miglioramento delle condizioni produttive delle zone rurali ottenendo un finanziamento di 200mila euro che saranno appunto impiegati per migliorare la viabilità nella strada Sa Itria – Urgurui – Su Punteddu.  Il progetto, finanziato dalla Regione attraverso il PSR.2014/2020 per la cifra di 200 mila euro, nasce da un processo partecipativo all’interno della Commissione al Territorio, coordinata dall’assessore Ivan Urru, che ha coinvolto imprenditori agricoli, tecnici e cittadini attivi. Il bando premiava i progetti che fossero riusciti ad essere efficaci per il maggior numero di imprese agricole, favorendone il miglioramento produttivo e in sede di commissione, appunto, la scelta della amministrazione e dei portatori di interessa cadde sulla strada rurale di Sa Itria, vero e proprio fulcro delle attività agropastorali nel territorio di Gavoi.

 “Ci apprestiamo a vedere realizzata un'altra opera alla quale questa amministrazione ha lavorato assiduamente, – afferma il Sindaco Giovanni Cugusi - anch’essa ideata con una pratica di democrazia partecipativa, durante la quale si sono analizzati a fondo i bisogni delle aziende agricole che operano a Gavoi, con uno sguardo attento alla sicurezza degli operatori e ai benefici produttivi e economici che derivano da una efficace infrastruttura stradale. La strada che attraversa l’altopiano, infatti – prosegue Cugusi –, dalla sua costruzione, non è mai stata interessata da manutenzioni straordinarie, ma solo da piccoli interventi tampone. Era il momento di innescare un’operazione più importante – conclude il sindaco - per rendere questa arteria rurale efficiente e sicura per chi la percorre quotidianamente per lavoro e anche per tutti i cittadini affezionati a uno dei luoghi più suggestivi della nostra montagna, meta anche di numerosi visitatori attratti dai siti storico-archeologici”.   

L’intervento sarà incentrato sulla realizzazione di banchine laterali, ricostituzione del piano viabile e realizzazione, solo dove è necessario, del nuovo manto in asfalto, così da ripristinare la perfetta funzionalità della strada rurale Sa Itria.

Le domande di partecipazione alla gara dovranno essere presentate attraverso il sistema SardegnaCAT entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 04 Giugno 2020 secondo le modalità previste nel disciplinare di gara.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK