Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAL BARBAGIA. Diretta fb per presentazione bando: “Costruire la rete degli artigiani del territorio”

| Categoria: Attualità
STAMPA
da sardegnadigitallibrary.it

Martedì 22 settembre a partire dalle ore 18:00 dalla pagina fb del GAL Barbagia si presenterà il bando a valere sull'Intervento 19.2.16.10.1.2.1 “COSTRUIRE LA RETE DEGLI ARTIGIANI DEL TERRITORIO”.
Per partecipare occorre collegarsi alla piattaforma: https://www.facebook.com/GALBarbagia/live/

Sono invitati a partecipare tutti i possibili beneficiari, ovvero imprese artigiane che si occupano delle seguenti lavorazioni: legno, metalli, sartoria e confezioni, calzature e pelletterie, gioielli, artigianato artistico, maschere e costumi, edilizia e restauro, associazioni di categoria artigiane, associazioni culturali che si occupano di promozione o commercializzazione dei prodotti artigianali, musei, fondazioni e altre istituzioni pubbliche o private con una comprovata esperienza nelle attività di studio, promozione o commercializzazione dei prodotti artigianali.

Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano a 45.000,00 euro, il sostegno è erogato come incentivo a fondo perduto ed è pari al 100% della spesa ammissibile. Il bando intende finanziare un unico progetto di rete per rafforzare la cooperazione fra gli artigiani dell’area GAL (Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana) al fine di valorizzare e commercializzare le produzioni locali, e per promuovere l’utilizzo delle materie prime del territorio.

Vogliamo incoraggiare le realtà imprenditoriali e favorire la creazione di una rete di imprese artigiane, sostiene Paolo Puddu, Presidente del Gal Barbagia - che traduca le enormi potenzialità inespresse del nostro territorio in concrete occasioni di sviluppo economico locale. La rete tra gli artigiani rappresenta uno dei tre principali pilastri del PdA del GAL Barbagia. Il Gal ha già destinato ingenti risorse agli artigiani con altri due bandi appena chiusi rivolti alle imprese esistenti e alle startup (imprese di nuova costituzione) artigiane del territorio. Questo dimostra l’interesse del Gal verso il settore artigianale, da una parte per il sostegno e il rafforzamento dell’economia locale, dall’altro per la preservazione e il passaggio dei saperi e delle conoscenze della tradizione artigianale che in Barbagia è molto forte e attiva grazie alle sue peculiarità.

Le attività della rete che finanzierà il bando riguarderanno:

  • l’animazione territoriale per coinvolgere e aggregare gli operatori artigianali del territorio,
  • la costituzione di una rete degli artigiani locali della lavorazione del legno, metalli, sartoria e confezioni, calzature e pelletterie, gioielli, artigianato artistico, maschere e costumi;
  • l’identificazione dei prodotti e dei manufatti, con particolare riferimento al contesto sociale e territoriale dal quale provengono;
  • l’organizzazione di eventi (studio-promozione-commercializzazione dei prodotti artigianali del territorio del Gal Barbagia) condivisi con altri attori locali e non che operano esternamente alle filiere di tipo artigianale.

I possibili beneficiari (aggregazioni di minimo 3 soggetti tra imprese artigianali, istituzioni culturali pubbliche e private, associazioni professionali e di categoria artigiane, Enti Pubblici) possono presentare le domande a partire dal 16 luglio e fino al 15 ottobre 2020. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici del GAL Barbagia, a Orotelli, il martedì e il mercoledì dalle 10:30 alle 13:00, oppure chiamare al numero 3284328950 o inviare un’email a info@galbarbagia.it.

Il bando è consultabile sul sito www.galbarbagia.it nell’apposita sezione Bandi di finanziamento.

 

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK